Antipasti/ Aperitivo/ Muffin & cupcake

Muffin al Parmigiano con limone ed erba cipollina

Il mio menù delle feste include sempre uno o più sfizi salati, e i muffin al Parmigiano sono perfetti per l’occasione.

Sofficissimi, intensamente profumati di limone, accolgono egregiamente le ingenti quantità di salmone affumicato che occuperanno le nostre tavole natalizie.

Diciamoci la verità, non è Natale senza salmone affumicato.

Generalmente, la tradizione di casa mia, lo vede sul classico crostino di pane tostato con il burro (visto che il salmone non è abbastanza grasso), ma proviamo ad immaginarlo con un soffice muffin salato, delicato ma saporito al tempo stesso. Che ve ne pare?

A noi questo abbinamento delizioso fra il muffin al Parmigiano ed il buon vecchio salmone è piaciuto moltissimo. I muffin salati inoltre sono una preparazione jolly per tutte le occasioni; infatti, quello dei muffin, come già ho avuto occasione di raccontare, è un impasto facile facile, che si mescola in pochi secondi e si cuoce in altrettanti minuti. Preparateli anche il giorno prima!

Avrete modo di avvantaggiarvi con una delle ricette del vostro buffet natalizio, con la garanzia che resteranno soffici fino al momento di portarli in tavola.

Per la degustazione, consiglio l’accostamento con la gazzosa Lurisia, vivace, fresca e ottima per stemperare un po’ la nota grassa del salmone.

muffin al Parmigiano
Ingredienti per 6 – 8 muffin:

210 g di farina di tipo 1

40 g di Parmigiano grattugiato

un uovo

60 ml di olio di semi di girasole

200 ml di latte di mandorle non zuccherato

1/2 bustina di lievito non vanigliato

la scorza di un limone

un mazzetto di erba cipollina fresca

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

Preriscaldate il forno a 175 gradi. Versate in una ciotola la farina setacciata, il Parmigiano, il sale, il pepe ed il lievito. A parte, mescolate fra loro il latte, l’olio e l’uovo insieme alla scorza di limone. Versate questo composto sui secchi, unite da ultima l’erba cipollina tritata finemente e amalgamate.

Riempite i pirottini fino a 3/4 dal bordo e cuoceteli per circa 20, massimo 25 minuti. Serviteli poi, una volta raffreddati, con il salmone affumicato.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti