Piatti unici

Zucca arrosto con melograno e feta

Protagonista indiscussa del periodo, io amo cucinarla in tutti i modi.. nei dolci, nei primi, come contorno.. la zucca è uno dei miei vegetali preferiti e oggi voglio proporvi un modo di presentarla semplice ma originale: la zucca arrosto con melograno e feta.

La zucca si sa, è particolarmente dolce e rotonda nel sapore, quindi l’ho accostata ad ingredienti che tendono all’aspro/acido e il risultato mi è piaciuto molto! La zucca arrosto accompagnata dalla feta e dal melograno diventa decisamente un piatto con una spinta in più.

Il condimento perfetto per dare il tocco finale è la vinaigrette delicata che ho preparato con olio extravergine e aceto leggero di mele Dolceagro Ponti.

Una sorta di ciliegina sulla torta devo dire 🙂

zucca arrosto

Ingredienti:

1/4 di zucca (io scelgo sempre la Delica o la Hokkaido, compatte e sode nella polpa) con la buccia

100 g di feta

un cucchiaio di chicchi di melograno

sale fino

semi di zucca (facoltativi)

Per la vinaigrette:

due cucchiai di olio extravergine

un cucchiaio di Dolceagro Ponti

pepe misto in grani

Preriscaldate il forno a 200 gradi, ventilato.

Affettate la zucca a fette spesse 2 cm ottenendo degli spicchi e disponetele in una teglia foderata di carta forno. Condite con un pizzico di sale ed un giro d’olio extravergine, quindi infornate per circa 20 – 30 minuti.

Preparate nel frattempo il condimento della zucca arrosto: emulsionate in una ciotolina olio e aceto di mele sbattendo con una forchetta, quindi aggiungete il pepe misto a piacere e mescolate di nuovo.

Una volta cotta, disponete la zucca su un vassoio da portata, completate con la feta sbriciolata grossolanamente e con i chicchi di melograno. Condite il tutto con la vinaigrette e, se vi piacciono, aggiungete dei semi di zucca che danno croccantezza.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti