Torte

Torta di mele con farina di castagne e pinoli

I dolci con le mele sono un must della stagione invernale e amo prepararne sempre di nuovi, quindi una torta di mele con farina di castagne non poteva assolutamente mancare fra le mie ricette.

La farina di castagne è dolce, regala sapori molto intensi ed avvolgenti alle preparazioni e io ho imparato ad apprezzarla solo pochi mesi fa quando ho tenuto un corso da Eataly tutto dedicato alle castagne. Lì è nato un vero amore per questa farina, e ho sperimentato diversi dolci come il ciambellone o i muffin.

Oggi vediamo insieme come si prepara una torta di mele strepitosa, con sola farina di castagne quindi assolutamente senza glutine e dalla consistenza particolare, spugnosa, umida e golosa.

Occhio alla cottura, nel mio forno è stata molto lunga, ma vi consiglio sempre di prestare attenzione ai tempi del vostro forno ed adeguarvi ad essi.

torta di mele con farina di castagne

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm:

200 g di farina di castagne

90 g di zucchero di canna chiaro

60 g di olio di semi

2 uova

uno yogurt greco (170 g)

8 cucchiai di latte (vaccino o vegetale, come preferite)

1/2 bustina di lievito per dolci non vanigliato

4 mele Golden

un limone (succo e scorza)

un cucchiaio di pinoli

Preparate la torta di mele con farina di castagne partendo proprio dalla frutta: sbucciate le mele, tagliatene tre a dadini e irroratele con il succo di limone, dopo aver prelevato la buccia con la grattugia. Tenete da parte e passate all’impasto.

Montate in una ciotola capiente le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Unite l’olio a filo, la scorza del limone, lo yogurt e successivamente la farina setacciata. Mescolate e aggiungete il latte a cucchiai fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, non troppo secco né troppo liquido. Unite per ultimi il lievito setacciato e le mele a dadini, mescolate di nuovo e versate il composto nella tortiera imburrata ed infarinata. Completate la superficie della torta con la quarta mela tagliata a fettine e con un cucchiaio di pinoli.

cuocete la torta di mele con farina di castagne in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 45 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti