Antipasti/ Aperitivo

Cake al radicchio con noci, pere e Galaverna

Il cake al radicchio rientra fra quelle ricette sfiziose che amo particolarmente mangiare e preparare. Torte salate, muffin salati, plumcake, quiches sono fra le mie cose preferite, ottime sempre e adatte ad ogni situazione. Fra tutte, la situazione aperitivo si presta particolarmente a questo tipo di preparazioni. Un cake al radicchio come questo è perfetto da gustare insieme ad un calice di prosecco o ad una birra, si prepara in anticipo, si serve a fette ed è perfetto per accompagnare i salumi. Cioè, un aperitivo praticamente impeccabile 😀

Questo stesso impasto molto goloso ma anche molto semplice può essere inoltre cotto nello stampo da muffin quindi, invece di un cake al radicchio, avremo dei muffin, ugualmente sfiziosi e pratici.

Questo plumcake salato è super saporito e ricco di contrasti, delizioso grazie alle pere dolci che mitigano il radicchio amarognolo. E poi che dire del Galaverna, un formaggio del Mugello morbido e goloso che si scioglie in bocca?! Se siete fuori dalla Toscana è probabile che non sia facile reperirlo, quindi usate un altro formaggio a vostro piacere (taleggio, brie, scamorza affumicata sono solo alcuni esempi delle alternative).

Pronti ad una nuova idea per i vostri aperitivi e buffet?

cake al radicchio

Ingredienti:

250 g di farina di tipo 1

2 uova

60 ml di olio extravergine

200 ml di latte intero

8 g di lievito per dolci non vanigliato

una cipolla rossa

un cespo di radicchio tardivo (circa  240 g)

110 g di Galaverna del Mugello Il Palagiaccio

una piccola pera

4 noci

sale fino

pepe nero

Lavate il radicchio e tagliatelo a pezzetti, quindi rosolatelo in una padella antiaderente insieme alla cipolla affettata e ad un filo d’olio. Fatelo appassire circa 7 minuti mescolandolo spesso, conditelo con un pizzico di sale e lasciatelo da parte a raffreddare. Successivamente sbucciate e tagliate la pera a dadini e riducete a pezzetti il formaggio.

Preparate ora l’impasto base del cake al radicchio: unite in una ciotola capiente le uova, l’olio, il latte e sbattete con una frusta. Aggiungete la farina setacciata , il lievito, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Incorporate i restanti ingredienti, quindi il radicchio, le pere, le noci sgusciate e spezzettate ed il formaggio, e amalgamateli al composto delicatamente con una spatola. Versate l’impasto nella teglia da plumcake rivestita da carta forno (bagnata e strizzata) e cuocete per 40 – 45 minuti in forno caldo, 180 gradi.

Verificate la cottura con lo stecchino!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti