Dolce/ Torte/ Vegan

Torta soffice al caffè e cioccolato (ricetta vegan)

La torta soffice al caffè che oggi ci delizia su questi schermi è (lo dico senza presunzione) una delle più buone che abbia mai fatto! Ho programmato la sua esecuzione? No. Ho studiato minuziosamente la ricetta? No. Un’altra prova a dimostrazione del fatto che quando dico “adesso faccio una torta” senza nemmeno sapere esattamente che cosa io abbia in casa, faccio i dolci migliori. Mi conviene lasciare le liste e le attente programmazioni alle altre, proprio non è roba mia 😀

Questo dolce, la torta soffice al caffè, nasce per la voglia di partecipare alla raccolta del mercoledì del fornetto, e dalla voglia di riutilizzare questa amata pentola  che mi dà sempre tante soddisfazioni!

Il tema della settimana sono le ricette “senza”, quindi sapevo già che avrei fatto una torta senza uova ma per il resto ero ancora in fase decisionale; poi, l’illuminazione “ma io non ho una torta al caffè sul blog!!” Così, senza pianificare, ho preparato una torta vegana che profuma di caffè e cioccolato, un dolce speciale che vi conquisterà subito, sofficissimo nella consistenza e intenso nel sapore.

Sicuramente replicherò l’unione fra caffè, cioccolato e vaniglia in altri dolci, perché ciò che ho ottenuto è davvero sorprendente. Un po’ come la consistenza di questa torta soffice al caffè, morbida e perfetta per l’inzuppo! Nessuno direbbe mai che si tratta di un dolce vegan, senza uova né altri ingredienti di origine animale. Ho usato il trucchetto dei semi di lino tritati e mescolati a poca acqua che, grazie al potere gelificante, possono essere usati come sostituto delle uova. Fanno davvero un ottimo lavoro, i dolci non si sgretolano e hanno una consistenza perfetta!

torta soffice al caffè

Ingredienti per una pentola fornetto da 24 – 26 cm:

300 g di farina di farro (o la tua farina preferita)

120 g di zucchero di cocco (o zucchero di canna integrale)

60 g di olio di semi di girasole

160 g di acqua a temperatura ambiente

140 g di caffè a temperatura ambiente

una bustina di lievito per dolci

 70 g di gocce di cioccolato fondente + un cucchiaio

15 g di semi di lino + tre cucchiai d’acqua

un cucchiaino di estratto di vaniglia

Come prima cosa, preparate il caffè (io fatto quello della macchinetta lasciandolo un po’lungo), pesatene la quantità richiesta e tenete da parte. Tritate i semi di lino, metteteli in una ciotolina con l’acqua, mescolate e lasciate riposare.

Riunite ora in una ciotola capiente lo zucchero, l’acqua, l’olio, la vaniglia ed il caffè e sbattete con una frusta per far sciogliere un pochino lo zucchero. Unite ora le polveri, quindi setacciate farina e lievito e incorporateli al composto liquido. Aggiungete per ultimi la gelatina di semi di lino e le gocce di cioccolato, incorporando queste ultime con una spatola dal basso verso l’alto. Ungete e infarinate benissimo il vostro fornetto e versatevi il composto della torta soffice al caffè. Completate con un cucchiaio di gocce di cioccolato su tutta la superficie e cuocetela per almeno 45 – 50 minuti a fiamma dolce.

Ricordate di non sollevare il coperchio per la prima mezz’ora,  e di verificare la cottura con lo stecchino attraverso gli appositi fori.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti