Torte

Torta allo yogurt profumata al limone (la 7 vasetti)

Cosa c’è di più classico e buono di una torta allo yogurt fatta in casa? E’ la base per torte di qualsiasi genere più buona, facile e soffice che ci sia, perfetta per essere arricchita con cioccolato, frutta secca, mele, pere, fragole, frutti di bosco, uvetta etc. o per essere usata come base per torte farcite. Parliamo proprio della mitica torta allo yogurt sette vasetti, facilissima e veloce da realizzare senza pesare nulla; basta solo usare il bicchiere da 125 g di yogurt come misurino per tutti gli altri ingredienti, mescolarli velocemente ed il gioco è fatto. Mi sono divertita a prepararla insieme a Ginevra, e chi ha visto le storie su Instagram lo sa, è stata bravissima!

Pur essendo una torta così versatile e piacevole non la faccio spessissimo, però vi ricorderete la versione al miele, o quella salata con gli asparagi, tutte varianti davvero ottime. Ecco, intendo farne altre mille versioni, sia dolci che salate, adatte a tutte le occasioni e le stagioni, preparatevi!

Leggendo gli ingredienti, se contate bene, noterete che ho usato un solo vasetto di zucchero, quindi la mia torta allo yogurt è una sei vasetti, più che sette. Un vasetto di yogurt contiene circa 100 g di zucchero di canna, quantità per me più che sufficiente per un dolce come questo, quindi ho deciso di non mettere il secondo. Lascio a voi la scelta di metterne uno o due a seconda delle vostre preferenze 🙂

torta allo yogurt

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 – 22 cm:

un vasetto di yogurt bianco intero non zuccherato

due vasetti di farina di farro

un vasetto di fecola di patate

un vasetto di zucchero di canna chiaro

un vasetto di olio di semi

tre uova

una bustina di lievito per dolci

la scorza di un limone

Versate in una ciotola lo yogurt, ripulite il vasetto e utilizzatelo come misurino per gli altri ingredienti. Unite allo yogurt le uova a temperatura ambiente lievemente sbattute e l’olio, quindi mescolate con la frusta. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, lo zucchero, la farina setacciata insieme alla fecola ed infine il lievito.

Versate il composto della torta allo yogurt nello stampo imburrato ed infarinato oppure rivestito da carta forno bagnata e strizzata. Cuocetela in forno caldo a 180 gradi 40 minuti circa.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    A
    31 Marzo 2019 at 17:38

    Sembra buona anche se è un po’ difficile interpretare quanto sia un “vasetto”

    • Reply
      ilrisottoperfetto
      31 Marzo 2019 at 18:10

      Come puoi leggere si tratta di un vasetto da 125 g di yogurt.

    Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti