Torte

Torta alla ricotta con mele e cioccolato

Se esiste un paradiso ha la forma, il profumo e la consistenza di una torta alla ricotta con mele e cioccolato, ne sono certa. E’ un dolce davvero speciale, questo. Genuino e avvolgente come pochi altri, che al primo morso conquista tutti. E’ una torta soffice e dalla consistenza morbida e scioglievole che la ricotta regala sempre ai dolci. In più abbiamo le mele e già qui potevo fermarmi perché una torta di mele e ricotta rappresenta la promessa di un successo garantito. Io ho osato un altro po’ buttando nell’impasto una manciata generosa di cioccolato fondente in gocce.

Non credo servano altre parole per convincervi a preparare questa torta alla ricotta con mele e cioccolato, non trovate?

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 – 22 cm:

250 g di farina di farro

100 g di zucchero di canna chiaro

2 uova

60 g di olio di semi di girasole

200 g di ricotta vaccina

un bicchiere scarso di latte intero

una bustina di lievito per dolci non vanigliato

100 g di gocce di cioccolato

un cucchiaio di estratto di vaniglia

un limone (succo)

Tre mele 

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili e bagnatele con del succo di limone per non farle annerire.

Procedete ora con la preparazione della torta: montate le uova con lo zucchero in una ciotola capiente, almeno 5 minuti. Unite l’olio a filo, la ricotta e di seguito la farina setacciata alternata al latte. Una volta ottenuto un composto cremoso e senza grumi, aggiungete il lievito e mescolate. Completate con le mele e le gocce di cioccolato incorporandole all’impasto della torta alla ricotta con una spatola. Tenete da parte qualche fettina di mela e un cucchiaio di gocce di cioccolato per decorare la superficie del dolce.

Infornate la torta alla ricotta e cuocetela in forno caldo (180°) per almeno 45 minuti.

Fate sempre la prova stecchino dopo 30 minuti, può darsi che il vostro forno abbia tempi più corti del mio 😉

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti