Antipasti/ Aperitivo

Ciambelline ai pomodori secchi, provola e alici

Ciambelline ai pomodori secchi ed è subito aperitivo! Eh si, perché questa ricetta è nata proprio per l’appuntamento con l’happy hour del giovedì, dove io e la mia amica Mary aka Cappuccino Addicted ci divertiamo su Instagram a creare una raccolta di ricette a tema.

Le ciambelline ai pomodori secchi sono perfette per il momento dell’aperitivo, realizzate appositamente in comode e saporite monoporzioni. L’impasto, volendo, si può cuocere anche in un unico stampo, magari raddoppiando le dosi, ottenendo quindi una torta rustica da servire a fette. Tuttavia, il famoso stampo da ciambelline che già avevo utilizzato per questi dolcetti è troppo carino per restare inutilizzato nella credenza, quindi mi è tornato utilissimo per questa ricetta. Ricetta che fra la preparazione dell’impasto e la cottura si può preparare in meno di 40 minuti!! Facile, velocissima, golosa e perfetta per i buffet. L’impasto base è praticamente quello dei muffin salati, arricchito in questa occasione con pomodori secchi, acciughe sott’olio e provola affumicata. Una bottiglia di bollicine, oppure una birra e l’aperitivo è pronto. Chi si unisce a noi?

ciambelline ai pomodori secchi

Ingredienti per 8 – 9 porzioni

180 g di farina di tipo 2

un uovo

40 g di olio extravergine

125 ml di acqua naturale

55 g di pomodori secchi sott’olio

95 g di provola affumicata

4 filetti di alici sott’olio

3 cucchiai abbondanti di Parmigiano

un pizzico di sale (pochissimo, gli ingredienti sono già molto sapidi)

un rametto di timo fresco

un cucchiaino di origano

1/2 bustina di lievito per dolci non vanigliato

Tritate al coltello oppure in un robot per maggiore comodità, i pomodori secchi e le alici. Attenzione a non ridurli in una sorta di patè, dovrete ottenere piuttosto un trito grossolano. Tenete da parte e preparate ora l’impasto delle ciambelline ai pomodori secchi: riunite in una ciotola l’uovo, l’olio, l’acqua e sbattete con la frusta. Setacciate la farina all’interno della ciotola, aggiungete Parmigiano, il pizzico di sale, l’origano, il timo e amalgamate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite anche il lievito e mescolate nuovamente, infine completate con il trito di pomodori secchi e acciughe e con la provola tagliata a cubetti piccoli. Incorporate questi ultimi all’impasto con una spatola, quindi versate il composto negli appositi stampi monoporzione, facendo attenzione a non riempirli troppo, o l’impasto straborderà in cottura.

Cuocete le ciambelline ai pomodori secchi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti