Biscotti

Biscotti ai fiocchi d’avena e cioccolato fondente

Nella calza della Befana di Ginevra quest’anno sono finite tante cose buone fatte in casa, ed era talmente evidente che fossero fatte in casa che la bambina, che tutto è fuorché poco sveglia, ha genuinamente constatato “questi biscotti hanno gli zuccherini colorati come quelli della Coop” oppure “questi sono fatti con le formine come quelle dell’Ikea”. Hai visto figliuola, la Befana va a fare spese negli stessi posti in cui andiamo noi! La furba Befana ha preparato, fra gli altri, anche questi biscotti ai fiocchi d’avena che hanno riscosso grandissimo successo a casa e su Instagram, dove avevo dato qualche anticipazione.

E’ una ricetta iper semplice che merita di diritto un posto sul blog. I biscotti ai fiocchi d’avena sono davvero buonissimi, a riprova del fatto che sano non debba per forza significare triste o non buono. Anzi, i fiocchi d’avena, così croccanti in cottura, rendono questo biscotto ancora più sfizioso. Chiamate a raccolta i bambini perché sarà molto divertente prepararli insieme a loro; è un impasto semplicissimo, non va steso ma occorre solo fare delle palline con le mani, metterle sulla teglia a via in forno.

Se vi piacciono, arricchite i biscotti ai fiocchi d’avena con nocciole, mandorle oppure noci.

biscotti ai fiocchi d'avena

Ingredienti:

200 g di fiocchi d’avena

100 g di farina di farro

80 g di zucchero di canna integrale

80 g di olio di semi di girasole

2 uova

80 g di gocce di cioccolato fondente

un pizzico di sale

un cucchiaino di estratto di vaniglia

Unite in una ciotola i fiocchi d’avena, la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, le gocce di cioccolato e mescolate. A parte, sbattete leggermente le uova con una forchetta e versatele sugli ingredienti secchi. Aggiungete anche olio e vaniglia e mescolate con un cucchiaio. Dovrete ottenere un composto umido, da compattare con le mani. Prelevate quindi una pallina di impasto, depositatela con cura sulla teglia foderata di carta forno e schiacciatela leggermente. Continuate fino ad esaurimento dell’impasto. Infornate i vostri biscotti ai fiocchi d’avena in forno caldo, 180 gradi per 12 minuti circa. I biscotti saranno pronti quando saranno dorati appena sulla base.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti