Antipasti/ Aperitivo

Tartine di polenta grigliata con ricotta al timo e alici

Queste tartine di polenta grigliata intagliate a forma di stellina sono pensate espressamente per i menù di Natale. Sapete che io sono per le cose semplici sempre e comunque, anche a Natale, ma basta un coppapasta a forma di stella, ed una semplice tartina diventa un antipasto scenografico in perfetta armonia col periodo.

Vi confesso una cosa: a casa mia la polenta non è mai avanzata, così come il risotto o la pasta, quindi io le ricette del riciclo non le faccio praticamente mai. Se le voglio fare, devo avanzare del cibo di proposito e allora il senso del riciclo si perde miseramente. Se però, per qualche strano motivo, la polenta dovesse avanzare, ecco un’idea davvero deliziosa per riutilizzarla e servirla!

Basta un semplice taglia biscotti a forma di stella, e la polenta diventa subito un antipasto perfetto per il pranzo di Natale, bello da vedere, velocissimo da fare ed una vera esplosione di sapore grazie alle alici Delicius che per me sono sempre una garanzia di bontà e sicurezza. Per questa semplice ricetta ho scelto le alici double in olio d’oliva, un prodotto di alta qualità, saporito in maniera equilibrata e senza eccessi. 

Torniamo alle nostre tartine di polenta, ricetta perfetta anche se ci sono problemi di celiachia: è una ricetta che non ha bisogno di pesi precisi ma solo di cose buone, quindi sarò molto sommaria nel darvi gli ingredienti, mi perdonerete, vero? Procuratevi della ricotta fresca e di qualità, io l’ho scelta di pecora ma anche la ricotta di capra o di mucca andranno benissimo, purché siano davvero prodotti genuini. 

tartine di polenta

Ingredienti:

polenta di mais già cotta e rassodata

ricotta di pecora q.b. 

due o tre rametti di timo fresco

olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale 

alici double Delicius

Cuocete la polenta come siete abituati, ricordandovi di tenerla piuttosto soda. In ogni caso, la polenta che avanza, il giorno dopo diventa molto compatta. Si presta  quindi a preparazioni dove può essere facilmente tagliata a fette e ripassata in forno con sughi o formaggi, o come nel nostro caso, intagliata con dei taglia biscotti.

Intagliatela con un coppapasta a forma di stella, ma se ne avete altri molto natalizi, ben vengano!

Ungete leggermente una griglia con dell’olio extravergine e grigliate le tartine di polenta 4 minuti per lato, in modo da tostarle bene e creare una crosticina croccante.

In una ciotola, lavorate qualche cucchiaio di ricotta con le foglioline di timo fresco, un pizzico di sale (senza esagerare perché le alici sono molto sapide) ed un goccio d’olio extravergine.

Servite le stelline di polenta adagiandovi sopra un cucchiaino di ricotta ed un’alice arrotolata. Completate con qualche altra fogliolina di timo per decorare.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti