Torte

Plumcake al ribes con nocciolata bianca

Il plumcake al ribes arricchito dalla Nocciolata bianca, ultima novità della famiglia Rigoni di Asiago, è un dolce davvero super. La Nocciolata bianca è una di quelle cose che quando le si vede, qualsiasi proposito di sobrietà, dieta e detox viene miseramente messo nel dimenticatoio. Cosa vogliamo farci, la classica crema alla nocciola in versione scura è già lei un prodotto ottimo, e la versione bianca non è da meno. La nuova ricetta ha inoltre il 30% di zuccheri in meno!

Quando mi è stato proposto di  realizzare un dolce con questo nuovo prodotto, ho pensato subito ad una classica torta da credenza, perché in fondo non riesco a concepire la dolcezza se non nella sua veste più semplice ed immediata. Quindi è nato il plumcake al ribes, adorabile frutto dal colore luminoso che con la sua acidità sta tanto bene con la dolcezza della Nocciolata.

E’ un dolce super facile, goloso perché non si può dire che la crema bianca non faccia bene il suo lavoro, ma neanche eccessivamente ricco di zuccheri e grassi. Sapete che esagerare in quella direzione non mi piace troppo, se non in rare occasioni. Siate generosi con la crema e mescolatela all’impasto del plumcake al ribes, ne verrà fuori un mix strepitoso!

plumcake al ribes

Ingredienti:

200 g di farina di farro

50 g di nocciole

60 g di olio di semi

3 uova

80 g di zucchero di canna

6 cucchiai di latte d’avena

100 g di ribes

½ bustina di lievito

Nocciolata Bianca Rigoni di Asiago q.b.

Montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a farli diventare belli spumosi.

Aggiungete l’olio continuando a montare, e di seguito la farina alternata ai cucchiai di latte, fino ad ottenere un impasto cremoso. Tritate le nocciole finemente in un mixer e incorporatele all’impasto. Per ultimi, aggiungete il lievito ed i ribes lavati e leggermente infarinati.

Versate l’impasto del plumcake al ribes nello stampo foderato di carta forno e aggiungete in superficie qualche cucchiaiata di Nocciolata bianca. Mescolate con una forchetta la Nocciolata e l’impasto creando un disegno variegato. Infornate il dolce a 180 gradi per 40 minuti in forno caldo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti