Biscotti

Biscotti all’arancia e cannella con farina di castagne

Continuiamo con il nostro appuntamento del lunedì con i biscotti di Natale ed entriamo proprio nel vivo, oggi è la tanto attesa vigilia! Per l’occasione vi propongo dei biscotti all’arancia deliziosi, con tanta cannella e con la farina di castagne, aromatica e super particolare. Sapete che quest’autunno è nato un amore fra noi 😉

Sono di base dei frollini con l’olio al posto del burro molto semplici, che io ho personalizzato con gli aromi natalizi degli agrumi e della cannella, ma che si prestano ad infinite variazioni sul tema. Vaniglia, cardamomo, zenzero, sono tutte varianti perfettamente in armonia con la farina di castagne, ma io devo dire la verità: l’aroma della scorza di arancia a me piace moltissimo con questa farina, quindi ho voluto darle la precedenza sulle altre spezie, seppur buonissime e natalizie.

I biscotti all’arancia sono frollini golosi e friabili perfetti da gustare con il tè a merenda o a colazione, deliziosi anche da regalare perché si conservano benissimo in una scatola di latta, quindi potete cucinarli in anticipo e preparare anche all’ultimo i vostri pacchettini.

biscotti all'arancia

Ingredienti:

200 g di farina di tipo 2

100 g di farina di castagne

90 g di zucchero di canna

70 g di olio di semi di girasole

1 uovo

1 tuorlo

un cucchiaino abbondante di cannella

la scorza di un’arancia

un cucchiaino raso di lievito per dolci

Mescolate con una frusta l’uovo, il tuorlo, la scorza d’arancia e lo zucchero. Unite anche l’olio e di seguito le farine setacciate con il lievito e la cannella. Mescolate bene fino a quando l’impasto dei biscotti all’arancia sta insieme, quindi spostatevi su un piano di lavoro infarinato e impastate fino a che diventerà una palla liscia e omogenea.

Mettetela a riposare una mezz’oretta in frigo e intanto preriscaldate il forno a 180 gradi. 

Riprendete l’impasto, stendetelo e intagliate i biscotti con il taglia biscotti che preferite. Disponeteli sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocete i vostri biscotti all’arancia 12 minuti al massimo. Conservateli in una scatola di latta oppure a chiusura ermetica.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti