Biscotti/ Dolce/ Vegan

Biscotti al limone con confettura di lamponi

Biscotti al limone, una semplice frolla fragrante, un profumo intenso di limone ed una confettura ai lamponi dolce e avvolgente. Basta poco per creare qualcosa di buono e vestirlo a festa, non trovate!? Quest’anno, complici una certa tranquillità mentale riacquistata dopo mesi tormentati e difficili, mi sono abbandonata allo spirito natalizio ed alla sua nuvola di bellezza, e ho fatto i biscotti. Tanti biscotti, biscotti semplici e di casa, e mi sono divertita a vestirli a festa, a creare qualche set fotografico natalizio ed eccomi qui a regalarvi le ricette! Da oggi, il lunedì posterò le ricette di questi biscotti di Natale, cercando di accontentare un po’ tutti i gusti e di darvi idee anche per regalini homemade, merende da offrire agli amici, o per le colazioni lente dei giorni di vacanza che ci aspettano.

Iniziamo da questi biscotti al limone super semplici, fatti con una frolla senza uova e senza burro ma dalla fragranza unica. La ricetta è quella di Marco Bianchi, e dopo averla provata tantissime volte, devo dire che con questa non si sbaglia mai. Non si spacca, si maneggia facilmente, non è eccessivamente dolce e vi sembrerà di mangiare una frolla classica, ve l’assicuro!

Questa frolla vegan mi è servita per creare le stelline al limone che, con la confettura ai lamponi e lo zucchero a velo fanno subito Natale.

Preparatene in abbondanza, andranno a ruba!!

biscotti al limone

Ingredienti:

250 g di farina di farro

80 g di zucchero di canna chiaro

60 g di acqua naturale

60 g di olio di semi di girasole

un cucchiaino di lievito per dolci

un cucchiaino di estratto di vaniglia

la scorza di un limone non trattato

confettura ai lamponi q.b.

Riunite in una ciotola capiente l’acqua, l’olio, la scorza di limone, la vaniglia e lo zucchero. Sbatteteli con una frusta facendo sciogliere lo zucchero. Setacciate poi la farina ed il lievito all’interno della ciotola e cominciate ad amalgamare prima con un cucchiaio, poi quando la frolla comincia a stare insieme, con le mani. formate un panetto omogeneo e avvolgetelo nella pellicola, quindi mettetelo in frigo a riposare per una decina di minuti.

Riprendete in mano la frolla e stendetela col mattarello, dovrà essere spessa circa 4 mm. Ricavate con il coppapasta grande delle stelle (ricordatevi di farne un numero pari visto che vanno accoppiate) e, solo su metà di queste, create un buco centrale con una altro tagliabiscotti  piccolo a forma di stella. Se non ne avete uno così piccolo a forma di stellina, va bene anche uno rotondo o di altra forma.

Disponete i biscotti al limone sulla teglia foderata di carta forno e cuoceteli a 180 gradi per 12 minuti massimo. I biscotti dovranno scurirsi solo leggermente sulle punte. 

Una volta freddi, spalmate i biscotti interi con un cucchiaino di confettura e chiudete con il biscotto con la stellina in mezzo.

Spolverateli di zucchero a velo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti