Torte

Torta soffice alla zucca con gocce di cioccolato

La torta soffice alla zucca è una delle migliori esaltazioni di questo ortaggio versatile e buono. 

La sua purea si può trasformare in un ingrediente davvero utile per fare delle torte morbidissime e dal sapore unico. Non l’avevo mai preparata prima, mi ero limitata a qualche crostata, ma il classico dolce morbido da colazione non era ancora comparso nella mia cucina. Quindi ho preparato una torta soffice alla zucca con le gocce di cioccolato super golosa. E facilissima da preparare, come tutti i miei dolci, quindi non potete tirarvi indietro!

E’ una torta che ha inoltre poco zucchero, io ho scelto quello scuro e un po’umido perchè molto aromatico, e mi piace accostare alla zucca profumi speziati. Ovviamente la cannella non manca!

La torta soffice alla zucca è priva di lattosio, adatta quindi a tutti, anche a chi ha qualche problemino con il consumo di latticini (come la sottoscritta), e perfetta per i bambini che non vogliono saperne di mangiare la zucca a tavola. Ad una torta come questa non potranno dire di no!

torta soffice alla zucca

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:

250 g di farina di tipo 2

80 g di zucchero integrale di canna

2 uova

80 g di olio di semi di girasole

220 g di polpa di zucca già pulita

100 g di latte di mandorle

100 g di gocce di cioccolato fondente

cannella a piacere

una bustina di lievito per dolci

Pulite la zucca eliminando buccia e semi e tagliatela a tocchetti. Cuocetela al vapore per circa 10 – 15 minuti fino a quando sarà morbida e ben cotta.

Toglietela dalla vaporiera, trasferitela in una ciotola ampia e lasciatela raffreddare un po’. Unite lo zucchero e amalgamatelo alla polpa di zucca con una frusta. Aggiungete le uova e l’olio e mescolate ancora con la frusta fino ad ottenere una crema il più possibile liscia. Incorporate la farina ed il lievito setacciati alternandoli con il latte di mandorle. Completate con la cannella e con le gocce di cioccolato leggermente infarinate che amalgamerete al composto con la spatola dal basso verso l’alto.

Rivestite uno stampo a cerniera con la carta forno bagnata e strizzata, versatevi l’impasto della torta soffice alla zucca e cuocetela per circa 40 minuti in forno ben caldo (180 gradi).

Verificate sempre la cottura dopo 30 minuti con lo stecchino.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti