Torte

Torta di carote con noci e cannella nel fornetto

La torta di carote mi piace moltissimo, mi è sempre piaciuta dai tempi della famose merendine a forma di cupola, alle mie scoperte più recenti, quando mi sono imbattuta nella carrot cake americana, ed è stato amore. Un amore di quelli intensissimi e passionali ma, come spesso accade in questi casi, portatore di sofferenza perchè non è che si possa mangiare la carrot cake tutti i giorni, quindi la nostalgia si fa forte e lancinante. La mitica carrot cake, con i suoi enormi quantitativi di zucchero, la sua glassa al formaggio cremosa e vellutata da 1300 calorie al morso è un dolce da lasciarsi per le occasioni speciali. Ma se la voglia di torta di carote ci assale in un giorno qualunque, cosa facciamo?

Ci inventiamo una torta di carote più leggera, ma non per questo meno buona e golosa. Questa torta non è nata espressamente con l’intenzione di riprodurre la carrot cake in versione light, ma un pochino alla fine me l’ha ricordata, con l’aroma speziato della cannella e dello zenzero e la consistenza umida.

Come tutte le torte cotte nel fornetto, anche questa può essere benissimo cotta in forno come siete abituati. 

torta di carote

Ingredienti per un fornetto Versilia da 24 cm:

200 g di farina di farro (o la tua farina preferita)

100 g di noci sgusciate

2 uova

250 g di carote pulite

100 g di zucchero integrale di canna

100 g di olio di semi di girasole

65 g di latte intero

cannella e zenzero in polvere a piacere

una punta di cucchiaino di noce moscata 

una bustina di lievito per dolci

Come prima cosa, pulite le carote, eliminate le estremità e frullatele in un mixer con l’olio fino ad ottenere una crema. Frullate separatamente anche le noci e tenetele da parte.

Rompete in una ciotola le uova e montatele con le fruste insieme allo zucchero fino a che non si formerà una bella crema. Aggiungete la purea di carote e montate ancora. A questo punto unite al composto anche la farina setacciata, le noci, le spezie ed il lievito alternandoli al latte. Amalgamate bene il composto rendendolo omogeneo e cremoso e versatelo nel vostro fornetto unto ed infarinato.

Cuocete la torta di carote per circa 45 minuti a fuoco bassissimo e verificate la cottura con lo stecchino attraverso gli appositi fori del coperchio della pentola. Ricordate di non alzare mai il coperchio prima che siano trascorsi 30 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti