Muffin & cupcake

Muffin con farina di castagne e pinoli senza lattosio

I muffin con farina di castagne e pinoli sono un’idea che mi è venuta quasi per caso, sull’onda dell’ispirazione che questa straordinaria farina mi ha dato.

Dopo il ciambellone della scorsa settimana ho pensato di usarla per dei muffin, i fantastici dolcetti inglesi che sono così semplici, buoni e facili da preparare che non ho resistito. Un tocco di croccantezza dato dai pinoli, ed ecco un dolce di stagione dal sapore particolare, reso ancora più dolce e avvolgente dalla vaniglia. Questi muffin con farina di castagne sono anche completamente senza lattosio perché ho utilizzato la bevanda di soia Hopla, buona e gradevole nel sapore. Via libera quindi anche agli intolleranti al lattosio!

I muffin, qualsiasi muffin, si preparano molto velocemente e senza lavorare troppo l’impasto, lo sapevate? Eh si, sono caratterizzati da un impasto denso e sodo, quasi grumoso. A differenza di una qualsiasi torta, il cui impasto è bene che sia liscio e senza irregolarità, i muffin hanno un impasto poco liscio che deve essere lavorato il meno possibile, quanto basta affinché la farina sia completamente assorbita dalle parti liquide. Quindi vi ricordo le regole base per la loro realizzazione:

separare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, eventuale cacao e spezie) da quelli umidi (uova, olio o burro, latte o altra bevanda)

emulsionare velocemente questi ultimi e versarli sui secchi

dare una rapida mescolata con la frusta

incorporare con una spatola tutti gli altri ingredienti che caratterizzano la ricetta, come i pinoli in questo caso, oppure altra frutta secca o fresca, cioccolato e così via.

In questo modo avrete dei muffin ben lievitati, con le tipiche crepe in superficie e dall’impasto soffice all’interno.

muffin con farina di castagne

Ingredienti per 6 – 7 muffin:

100 g di farina di tipo 1

90 g di farina di castagne

90 g di zucchero di canna chiaro

50 g di olio di semi

un uovo

140 g di bevanda alla soia Hopla

un cucchiaino abbondante di lievito per dolci

un cucchiaino di estratto di vaniglia

un cucchiaio di pinoli + altri per guarnire

Separate gli ingredienti secchi da quelli umidi: setacciate in una ciotola quindi le farine ed il lievito, aggiungete lo zucchero e mescolate. A parte emulsionate con una frusta l’uovo con l’olio, la vaniglia e il latte di soia. Versate il composto liquido sui secchi e amalgamate con la frusta molto rapidamente, giusto il tempo di far assorbire completamente le farine. Unite i pinoli e incorporateli al composto dei muffin con farina di castagne con una spatola. Riempite i pirottini fino a circa 8 mm dal bordo e cuocete i muffin per 20 – 25 minuti a 170 gradi in forno ben caldo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti