Pane, pizza & Co

Focaccia ai broccoli con gorgonzola e noci

Questa focaccia ai broccoli con gorgonzola e noci ha una storia speciale. E’ una delle ricette che ho realizzato per il mio primissimo sevizio su carta stampata per la rivista settimanale Ci piace cucinare. Se ripenso ai miei primi approcci come foodblogger, ormai 5 anni e mezzo fa, alle prime (orrende) foto, alle prime ricette eccessivamente azzardate e poco precise, mai e poi mai avrei creduto di arrivare qui oggi.

Questo servizio è il coronamento del mio sogno, sogno che non ho mai saputo di avere ma che si è plasmato giorno dopo giorno, esattamente mentre lo stavo realizzando, un pezzettino per volta.

A volte mi riesce difficile credere che io dal nulla sia riuscita a creare questo piccolo mondo che mi identifica al 100%, io che ho problemi di autostima talmente grossi che a volte Freud mi appare in sogno e scuote la testa. Eppure la realtà è questa: qualcosa dal nulla l’ho creato, è innegabile. Qualcosa che è ancora piccolo, che magari non piace a tutti, che a tratti è sconclusionato, ma un piccolo mondo targato Il risotto perfetto l’ho creato eccome. Quindi oggi festeggiamo questo mio traguardo importante e vi ringrazio per avermi accompagnato sin qui, e spero davvero che vogliate farlo ancora!

La focaccia ai broccoli con gorgonzola e noci è una bella ricetta autunnale perfetta da servire all’aperitivo. Ve la immaginate ancora calda e fragrante accompagnata da una birra o da un calice di vino bianco freddo? Un sogno! Si prepara molto facilmente, anche senza l’aiuto della planetaria (per pani e focacce non è davvero necessario usarla, a differenza delle brioches e dei grandi lievitati che invece hanno bisogno di accortezze differenti) e l’impasto è molto semplice, realizzato con lievito di birra.

Quando realizzate un impasto, tenete presente che ogni tipo di farina ha bisogno di più o meno liquidi, quindi aggiungete l’acqua gradualmente e tenetene a portata di mano dell’altra da incorporare solo se necessario.

I tempi di lievitazione che ho indicato sono quelli della mia cucina: ogni ambiente ha il suo microclima, pertanto i tempi di lievitazione potranno allungarsi o ridursi a seconda della temperatura di casa. Sta a voi verificare questo aspetto.

focaccia ai broccoli

Ingredienti per 4 persone:

300 g di farina di tipo 2 (o farina 0, o tipo 1 o farro)

180 ml di acqua a temperatura ambiente

8 g di lievito di birra fresco

un cucchiaino raso di sale fino

un cucchiaino di miele d’acacia

30 ml di olio extravergine

50 g di cimette di broccolo

60 g di gorgonzola dolce

40 g di noci sgusciate

Preparate l’impasto della focaccia mescolando la farina con il sale.

Sciogliete il lievito e il miele nell’acqua a temperatura ambiente e versate sulla farina.

Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungete l’olio poco per volta, quindi formate un panetto omogeneo e mettetelo in una ciotola coperta con la pellicola. Riponetela in un luogo chiuso al riparo da correnti d’aria come il forno spento.

Nel frattempo, sbollentate le cimette di broccoli per 5 minuti in acqua bollente e scolatele.

Trascorse tre o quattro ore, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, quindi siete pronti per stenderlo.

Ungete una teglia rotonda di 30 cm di diametro, rovesciatevi l’impasto e allargatelo con i polpastrelli.

Farcite la focaccia con le cime di broccolo, il gorgonzola e i gherigli di noci; condite con un giro d’olio e fatela riposare per circa 40 minuti.

Mentre la focaccia lievita di nuovo, riscaldate il forno a 210°.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, infornate la focaccia ai broccoli e cuocetela 20 – 30 minuti.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    ricettevegolose
    5 novembre 2018 at 9:04

    Letizia cara, passo anche di qui per farti i complimenti per il traguardo e per la bellissima ricetta! Per quanto può valere, sono tra quelle persone che apprezzano tanto questo tuo angolino, sempre di più, e sono certa di essere in buona compagnia! Un abbraccio <3

    • Reply
      ilrisottoperfetto
      6 novembre 2018 at 18:17

      grazie Alice, che bella cosa mi dici!! Un abbraccio forte <3

    Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti