Torte

Ciambellone alle castagne con uvetta e cioccolato bianco

Il ciambellone alle castagne è per me una vera novità, non essendo io una grande amante delle castagne (questa è una confessione che fa rabbrividire la maggior parte delle persone che la ascoltano). Non amo loro ma amo tanto le farine di tutti i tipi, quindi quest’anno mi sono decisa, anche in virtù del fatto che con Sara proprio due sere fa abbiamo condotto una serata a base di castagna da Eataly, e una delle ricette era proprio un dolce con questa farina e il cioccolato bianco, a comprare la farina e a sperimentare un po’. Bè, mi sono davvero innamorata sia della farina di castagne che di questo dolce buonissimo e profumato, dove il cioccolato bianco crea con la farina di castagne qualcosa di davvero unico.  L’uvetta dà il tocco finale a questo ciambellone alle castagne stagionale e davvero intenso nel sapore. 

ciambellone alle castagne

Ingredienti:

140 g di farina di farro

110 g di farina di castagne

100 g di zucchero di canna chiaro

3 uova

60 g di olio di semi di girasole

70 g di uvetta

150 g di latte d’avena (o latte o altra bevanda veg)

100 g di cioccolato bianco

una bustina di lievito

Mettete l’uvetta in ammollo in una ciotolina d’acqua tiepida.

Montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e molto gonfio.

Unite, sempre montando con le fruste, l’olio a filo e di seguito le farine setacciate alternandole con il latte d’avena. Continuate a montare e incorporate il lievito, ed infine il cioccolato tritato al coltello in pezzettini irregolari e l’uvetta ben strizzata.

Amalgamate questi ultimi con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto e versate l’impasto del ciambellone alle castagne nel fornetto unto ed infarinato.

Cuocetelo per circa 45 – 50 minuti a fuoco basso controllando la cottura dopo 30 minuti con lo stecchino.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti