snack dolci/ Torte

Ciambelline all’arancia e miele di fiori d’arancio

Queste ciambelline all’arancia sono uno dei dolci più carini che abbia mai preparato! Il merito va a lo stampo fichissimo che ho trovato alla Lidl qualche settimana fa. Cercavo uno stampo per mini ciambelle da una vita e finalmente, per caso, ho trovato quello giusto.

La necessità di collaudarlo era impellente, quindi un pomeriggio ho preparato queste ciambelline davvero deliziose, un dolcino perfetto per il dopo pasto con il caffè, non trovate?

Sono carine, soffici, leggere e adatte anche ai bimbi più piccoli, vista la dimensione mignon. Le ciambelline all’arancia sono infatti delle merende o colazioni sane e  al tempo stesso golose, per tutti coloro che preferiscono la bontà di un dolce fatto in casa alle merende confezionate. Sono inoltre prive di zucchero che ho sostituito con il miele di fiori d’arancio, quanto basta per addolcire lievemente queste ciambelline, ma se preferite un sentore di miele più marcato, aumentate la quantità fino ad arrivare a 70 grammi.

ciambelline all'arancia

Ingredienti per circa 8 – 9 ciambelline:

140 g di farina di farro

un uovo

50 – 60 g di miele di fiori d’arancio Rigoni di Asiago

30 g di olio di riso

120 g di spremuta d’arancia filtrata

2 cucchiaini di lievito per dolci

la scorza di un’arancia

cannella a piacere

Spremete le arance ricavandone il succo, quindi filtratelo e pesatene 120 g. Rompete un uovo in una ciotola e aggiungete il miele. Montateli con le fruste e unite di seguito l’olio, il succo d’arancia e infine la farina setacciata. Incorporate al composto anche la cannella, la scorza d’arancia grattugiata ed il lievito. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versate quindi l’impasto delle ciambelline all’arancia negli stampi, riempiendoli fino a circa 8 mm dal bordo. Io ho uno stampo di silicone che non va imburrato, altrimenti non dimenticatevi questo passaggio.

Cuocete le ciambelline in forno caldo, 170 gradi per circa 15 minuti.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Silvana
    26 novembre 2018 at 17:26

    Accidenti se mi piacciono queste ciambelline!! X le mie esigenze dovrei farle gluten Free…dici verranno bene lo stesso? Mi consigli quali farine è meglio usare ?. Grazie

    • Reply
      ilrisottoperfetto
      26 novembre 2018 at 17:30

      Io ti consiglierei di usare della farina di riso, o di usare una parte dai farina di riso ed una di grano saraceno. Però presta attenzione ai liquidi, probabilmente ci vorrà un po’ meno succo d’arancia quindi aggiungilo poco per volta!

    Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti