Torte

Torta di mele al grano saraceno e mandorle (senza glutine)

La torta di mele al grano saraceno è il frutto di un’altra mia proficua collaborazione con il fornetto, strumento dal quale non mi separo praticamente mai. 

La sua capacità di cuocere dolci così soffici e morbidi è facilmente dimostrata anche in questo caso, perché la torta di mele al grano saraceno è davvero morbidissima!

Questo dolce è adatto a tutti gli amanti delle torte con le mele e che ogni volta vogliono provare ricette ed ingredienti diversi, ma è pensato espressamente per gli amici celiaci o intolleranti al glutine, essendone completamente privo. È una torta dai contrasti unici, soffice e ricca di mele fondenti, ma al tempo stesso ruvida e con un sapore importante dato dalla farina di grano saraceno. Io ho utilizzato anche lo yogurt di soia, quindi è una torta completamente senza lattosio.

La torta di mele al grano saraceno è un dolce davvero speciale che quasi fa concorrenza al mio dolce alle mele preferito, vi ricordate il gateau invisible?

NB Questo dolce può essere cotto anche nel forno tradizionale come siete abituati, nello stampo che preferite.

torta di mele al grano saraceno

Ingredienti per una pentola fornetto da 24 cm:

120 g di mandorle

120 g di farina di grano saraceno

120 g di zucchero di canna

2 uova

80 g di olio di semi

200 g di yogurt di soia (o yogurt vaccino se preferite)

4 mele (io Gala)

La scorza ed il succo di un limone

Mezza bustina di lievito per dolci

Cannella

Frullate finemente le mandorle riducendole in farina e tenetele da parte. Tagliate le mele a fettine e bagnatele con il succo di limone.

Lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete anche lo yogurt e l’olio sempre montando il composto, e di seguito incorporate la farina setacciata, le mandorle ed il lievito. Aggiungete la cannella a piacere e la scorza di limone, e infine 2/3 delle mele che avete tagliato. Mescolate bene il tutto con una spatola e versate il composto nel fornetto Versilia ben unto info e infarinato. Completate con le fettine di mele restanti in superficie e cuocete la torta di mele al grano saraceno per circa 50 minuti a fuoco basso.

Verificate la cottura con lo stecchino attraverso gli appositi fori senza mai alzare il coperchio per almeno 30 minuti.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    ricettevegolose
    16 ottobre 2018 at 11:04

    Anche io ho iniziato a cucinare da poco con la pentola fornetto e devo dire che i risultati sono ottimi, soprattutto con le ciambelle da colazione 🙂 Questa ottima torta di mele gluten free mi ispira tantissimo, si vede proprio che è una nuvola di soffice bontà! Complimenti a presto :*

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti