Secondi

Polpette di zucca con cuore filante di mozzarella

Queste polpette di zucca non potevano proprio mancare sul blog: sono un secondo piatto completo semplicemente delizioso, dove la dolcezza della zucca racchiude un goloso cuore filante di mozzarella fiordilatte.

Davvero una ricetta sfiziosa, perfettamente stagionale e che mette d’accordo tutti i vostri commensali, anche quelli più reticenti che proprio di zucca non ne vogliono sapere.

Sfido chiunque a dire di no ad una polpettina così golosa, c’è anche la sorpresa! Sorpresa che pone un’ unica condizione al consumo di queste polpette di zucca: devono essere mangiate rigorosamente calde per godere appieno della mozzarella sciolta e fumante. Oppure, se siete foodblogger, o parenti di foodblogger, farete come noi, che le abbiamo mangiate fredde dopo la sessione di shooting 😀

Bando alle ciance, le polpette di zucca di oggi sono facili e veloci, leggere e sane, e talmente buone che non saprete fermarvi. Quindi, abbondate amici!

polpette di zucca

Ingredienti:

460 g di polpa di zucca pulita (io preferisco la Delica)

un uovo

due cucchiai di Grana Padano (o Parmigiano se preferite)

due cucchiaini di salvia fresca tritata

sei cucchiai di pangrattato + altro per la panatura

70 g di mozzarella fiordilatte

sale 

pepe 

olio extravergine

Affettate la zucca, privatela della buccia e dei semi e grattugiatela con la grattugia a fori larghi. Fatela asciugare in padella a fuoco dolce con un cucchiaio di olio extravergine in modo da farle perdere l’acqua in eccesso per circa 10 minuti. Una volta ben scottata, trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare. Nel frattempo tagliate la mozzarella a pezzettini e ponetela in uno scolapasta, dove rilascerà un po’di liquido e non comprometterà quindi la riuscita delle polpette.

Lavate e tamponate qualche foglia di salvia fresca; tritatela al coltello ed aggiungetela alla zucca. Unite anche l’uovo, il Grana Padano e il pangrattato, un cucchiaio per volta, fino ad ottenere un composto lavorabile e non troppo umido. Io ho aggiunto 6 cucchiai, ma molto dipende dall’umidità della zucca e dalla grandezza dell’uovo. 

Aggiustate il composto delle polpette di zucca di sale e pepe e procedete con il formare le polpette. Prelevate una pallina di impasto, appiattitelo nella vostra mano ed inserite un pezzettino di mozzarella. Richiudete la polpetta in modo da avvolgere bene la mozzarella e ripassatela nel pangrattato.

Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, e disponete le polpette di zucca sulla teglia ricoperta da carta forno. Spennellatele con dell’olio extravergine e cuocetele in forno ben caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti