Antipasti

Crostoni al caprino con pere caramellate, noci e aceto balsamico

Crostoni al caprino, frutta, aceto balsamico..  queste sono delle ottime premesse per un aperitivo di tutto rispetto, gustoso, rustico ma al tempo stesso con il suo stile un po’chic e anche abbastanza light, cosa che non guasta.

Adoro ogni singolo elemento di questa ricetta che poi è una non ricetta, perchè c’è davvero poco da fare qui. Anzi, una cosa da fare c’è: procurarvi ingredienti di prima qualità!

Si, perchè un piatto semplice da realizzare come questi crostoni al caprino non necessita di chissà quali arti oscure, ma solamente di buone materie prime per gustare un antipasto davvero speciale nella sua semplicità.

Ci vogliono un buon caprino di qualità, delle pere mature al punto giusto, un pane casereccio (se fatto in casa ancora meglio, ça và sans dire) e un aceto balsamico intenso. Io ho scelto l’aceto balsamico di Modena IGP Ponti HD, nato da un connubio fra mosto cotto e pregiato aceto di vino, caratterizzato da un bouquet complesso e raffinato.

Vedrete che si creerà un’armonia tale fra questi elementi che vi farà innamorare di questi crostoni al caprino e non vorrete più farne a meno.

La ricetta di questi crostoni è un jolly prezioso da giocarvi tutto l’anno in ogni occasione, e potete prepararli seguendo man mano lo scorrere delle stagioni. Ci stanno benissimo le fragole in primavera, le pesche d’estate, i fichi a inizio autunno.. Comunque vada sarà un successo, ve l’assicuro!

I crostoni al caprino si preparano inoltre in pochissimi minuti, giusto il tempo di caramellare le pere e assemblare il tutto. 

Ingredienti per due persone:

due fette di pane casereccio (da bruschetta)

due pere Williams medio piccole

un cucchiaino di miele d’acacia

due cucchiai di formaggio di capra fresco

Aceto Balsamico di Modena Ponti HD

un paio di noci

Scaldate una piastra e ungetela leggermente. Adagiatevi le fette di pane e tostatele tre minuti per lato fino a farle dorare bene. Se preferite, potete anche tostare il pane nel forno.

Tagliate le pere a dadini e mettetele in una padella antiaderente con uno o due cucchiai d’acqua. Cuocetele a fuoco abbastanza vivace, aggiungete il miele e portatele a cottura fino a quando non saranno morbide.

Componete a questo punto i crostoni al caprino: spalmate il formaggio sul pane tostato e disponetevi sopra un cucchiaio di pere caramellate. Aggiungete qualche gheriglio di noce spezzettato e completate con delle gocce di l’aceto balsamico di Modena Ponti HD.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti