cioccolato/ Torte

Ciambellone al cioccolato fondente e pere

Il ciambellone al cioccolato e pere è la colazione che dovremmo avere tutte le mattine sul nostro tavolo!

E magari potessimo iniziare ogni mattina così, con un dolce cioccolatoso, soffice come una nuvola ed anche leggero. L’ho cotto nel fornetto, l’ormai mitica pentola che fa letteralmente delle magie e dalla quale non mi separo più. Ovviamente, questa ricetta e tutte le altre per le quali ho utilizzato ed utilizzerò il fornetto, vanno benissimo anche per il forno elettrico di casa, ci tengo a specificarlo. Dovete semplicemente utilizzare uno stampo tradizionale da ciambella unto ed infarinato come siete abituati e procedere ad una normale cottura considerando tempi e prestazioni del vostro forno.

Torniamo a questo bel ciambellone al cioccolato: è una torta perfetta per delle merende e colazioni sane e genuine, golose quanto basta ma leggere e senza eccessive ed insidiose quantità di zuccheri che, ormai lo sappiamo tutti, non fanno bene a nessuno. E’ senza lattosio perchè io ho usato il latte di soia che avevo a casa ma se preferite potete utilizzare il latte di mucca e qualsiasi altra bevanda vegetale o, perchè no, anche un succo di frutta o una spremuta.

Per preparare questo dolce nel normale forno di casa scegliete uno stampo da 22 o 24 cm di diametro.

Ingredienti per il fornetto versilia da 24 cm:

250 g di farina di tipo 1

80 g di zucchero di canna

2 uova

60 g di olio di semi di girasole

100 g di cioccolato fondente al 70 %

un bicchiere di bevanda alla soia non zuccherata

tre pere Williams

mezza bustina di lievito

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme all’olio e tenete da parte. Sbucciate le pere e tagliatele dadini, e tenete da parte anche loro.

In una ciotola, nel frattempo, montate con le fruste le uova e lo zucchero, rendendoli spumosi. Aggiungete il cioccolato sciolto con l’olio e montate ancora.

Incorporate anche la farina setacciata con il lievito alternandola alla bevanda di soia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Incorporate all’impasto i pezzettini di pere e mescolate il tutto con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto del ciambellone al cioccolato nel fornetto versilia unto ed infarinato e procedete con una cottura a fuoco dolce per circa 45 – 50 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino negli appositi fori senza sollevare mai il coperchio per almeno mezz’ora. Il ciambellone è pronto quando lo stecchino sarà bello asciutto.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti