Torte salate

Ciambella rustica con zucca, taleggio e rosmarino

Una ciambella rustica con ingredienti di stagione è proprio quello che ci vuole per mettere in piedi una cena conviviale, calda e stragolosa.

Per preparare questo rustico salato mi sono avvalsa della collaborazione del mio amatissimo fornetto Versilia, un alleato al quale non posso più rinunciare, e il risultato è stato soffice come sempre.

Le torte salate con gli impasti morbidi sono la mia passione, un po’come questo cake al gorgonzola e cavolo nero, ve lo ricordate? Ho preso spunto proprio da questa ricetta collaudatissima per preparare la ciambella rustica alla zucca, e posso dirmi ancora una  volta felice del risultato.

Questi rustici salati hanno parecchie virtù: sono versatili, pratici e comodi anche da trasportare, velocissimi da preparare e ogni volta possono essere differenti perchè ci si può mettere davvero qualsiasi cosa troviate in casa. Non a caso è una ricetta svuotafrigo di tutto rispetto!

Per preparare la ciambella rustica alla zucca ho usato la delica, la mia zucca preferita per la sua polpa soda e pastosa che rilascia poca acqua e che quindi non compromette le preparazioni.

ciambella rustica

Ingredienti:

250 g di farina di tipo 1

2 uova

60 g di olio extravergine

200 g di latte intero fresco

200 g di polpa di zucca mantovana pulita

140 g di taleggio DOP

uno spicchio d’aglio

due cucchiai di Parmigiano Reggiano

un pizzico di sale 

mezza bustina di lievito per dolci e salati

un rametto di rosmarino

Imburrate ed infarinate il fornetto e tenetelo da parte. Al posto della farina, potete anche usare il pangrattato per un risultato più rustico.

Pulite la zucca, privatela dei semi e tagliatela a cubetti. Rosolate in una padella antiaderente l’aglio schiacciato con poco olio e unite la zucca. Fatela cuocere per circa 10 minuti aggiungendo uno o due cucchiai di acqua per ammorbidirla. Quando sarà morbida ma non completamente sfatta toglietela dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale. Tagliate il taleggio a dadini e tritate finemente gli aghi di rosmarino.

Ora potete procedere con la preparazione dell’impasto della ciambella rustica. Setacciate la farina di tipo 1 in una ciotola con il sale ed il lievito. In un’altra ciotola, sbattete le uova con l’olio ed il latte con la frusta a mano e versate questo composto sulla farina. Amalgamate velocemente con la frusta, unite anche il Parmigiano grattugiato e mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, versate nella ciotola la zucca cotta, il taleggio ed il rosmarino ed incorporate il tutto con una spatola.

Versate il composto della ciambella rustica nel fornetto e ponetelo sul fuoco. Cuocete la ciambella per circa 45 minuti a fuoco dolce e verificatene la cottura dopo 30 minuti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti