Salato/ Vegan/ Verdure ripiene

Melanzane ripiene di ceci e olive (vegan e glutenfree)

Godiamoci le ultime melanzane utilizzandole in questa ricetta facilissima e davvero molto buona. Le avete mai riempite di legumi? No!? Che aspettate!

Le melanzane ripiene di ceci sono un delizioso piatto unico, nutriente e saporito che si rivelerà essere una piacevole sorpresa. Un bel piatto vegetale completo da proporre come alternativa sulle nostre tavole.

Si preparano in un batter d’occhio: basta saltare in padella la polpa della melanzana, unirla ai ceci già cotti (o ai ceci del barattolo), riempire la melanzana e via dritte in forno.

I profumi che preferisco in abbinamento alle melanzane sono quelli estivi dell’aglio e del basilico. Fino a prova contraria siamo ancora in estate, quindi finchè possiamo, godiamoceli!

Potete proporre le melanzane ripiene di ceci in un menù vegano o vegetariano come secondo piatto o come piatto unico, accompagnate da una porzione di riso integrale o da qualche fetta di pane tostato. 

melanzane ripiene

Ingredienti per due persone:

una grossa melanzana

120 di ceci già cotti (o in barattolo)

tre cucchiaini di cipolla rossa Fondamentali&Quali

sale fino

uno spicchio d’aglio

basilico fresco

olio extravergine

due cucchiai di olive taggiasche denocciolate

Lavate la melanzana e tagliatela a metà per il lungo. Incidetela e, con molta attenzione, estraete la polpa facendo attenzione a non bucarne la buccia.

Salate l’interno e mettete le due metà a riposare a testa in giù, mentre la polpa andrà tritata grossolanamente con il coltello. 

Riscaldate una padella antiaderente e aggiungete dell’olio extravergine. Rosolatevi la cipolla rossa insieme allo spicchio d’aglio schiacciato e unite la polpa della melanzana. Cuocetela dolcemente, salate e verso la fine unite le foglie di basilico che daranno un bel profumo, i ceci cotti e le olive. Portate a cottura e fate insaporire il tutto per qualche minuto.

Riempite le due metà della melanzana con la polpa spadellata con olive e ceci e disponetele sulla placca del forno.

Irroratele con un filo d’olio e cuocetele a 200 gradi per 25 – 30 minuti in forno ventilato. Servite le melanzane ripiene ben calde.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti