Muffin & cupcake

Muffin alle more e grano saraceno (senza glutine)

I muffin alle more e grano saraceno sono un dolce perfetto per i suoi contrasti. La farina di grano saraceno col suo sapore un po’ forte e quasi “affumicato” (so che non è la parola giusta ma non mi viene in mente altro modo per definirlo), le more acidule e buone, le nocciole dolci.. insomma, è venuto fuori un mix stupendo ad armonioso.

Mi piace tanto sperimentare con le farine e conoscere le loro caratteristiche, e ogni tanto mi addentro nel mondo del senza glutine proprio per questo motivo. Così, mi sono fissata in testa l’idea di un muffin alle more che fosse anche glutenfree e che come requisito fondamentale avesse avuto la farina di grano saraceno fra gli ingredienti.

Mi sono consultata con Leti, la mia guru per le ricette senza glutine, e ho preparato i muffin alle more che hanno farina di grano saraceno, di riso e una parte di nocciole tritate, che danno sempre quel qualcosa in più ad un dolce. 

Risultato perfetto, la consistenza è proprio quella particolare ed unica tipica dei muffin, il sapore è una bellissima miscela di caratteri forti e lo zucchero che ho utilizzato, davvero pochissimo! I muffin alle more senza glutine che vi lascio oggi sono in sintesi una ricetta splendida, che consiglio a tutti, anche a chi non ha problemi di celiachia, perchè di tanto in tanto sperimentare è bello.

E variare la propria alimentazione lo è ancora di più!

Ingredienti per 6 muffin:

 90 g di farina di riso finissima

70 g di farina di grano saraceno

40 g di nocciole

50 g di zucchero di canna

35 g di olio di riso

un uovo

110 g di latte di soia (o altra bevanda vegetale, o latte)

tre cucchiaini di lievito per dolci

una puntina di cucchiaino di bicarbonato

la scorza di mezzo limone

circa 100 g di more

Separate gli ingredienti secchi da quelli umidi: da una parte setacciate quindi le farine, il lievito ed il bicarbonato. Unite lo zucchero e mescolate. Tritate finemente le nocciole nel mixer e aggiungete anche loro.

In un altro recipiente, sbattete velocemente l’uovo con l’olio ed il latte, e versate questo mix sui secchi. Unite la scorza di limone e amalgamate il composto velocemente, giusto il tempo di far assorbire tutti i liquidi. Unite le more, incorporatele con una spatola e riempite con il composto i pirottini che avete scelto.

Cuocete i muffin alle more in forno caldo (170 gradi) per circa 20 minuti.

I muffin sono pronti quando hanno le caratteristiche crepe sulla superficie.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Sabrina di Delizie&Confidenze
    6 agosto 2018 at 10:11

    Muffin semplicemente fabolosi!!! Come te, mi piace sperimentare nuove farine e trovare abbinamenti nuovi. E questo mi sembra ottimo.

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti