Senza categoria/ Torte

Torta di pesche e yogurt (100% integrale)

La torta di pesche e yogurt è un must della stagione.

Io adoro le torte soffici con lo yogurt nell’impasto, credo che siano le mie preferite.. e la cosa bella è che ogni volta possono essere personalizzate con frutta fresca o secca, cioccolato, scorza di agrumi.. ecco mentre scrivo mi è venuta voglia di prepararne subito un’altra!

Per il momento però godiamoci questa torta di pesche e yogurt, dalla consistenza morbida e golosa, e deliziosamente dolce grazie alle pesche mature. E’ un dolce semplice da preparare che renderà le vostre colazioni e merende speciali ma al tempo stesso salutari e leggere.

Per la torta di pesche e yogurt ho usato solo farina integrale, sapete che amo le farine poco raffinate e che non uso mai la 00, troppo ricca di amido e troppo povera di crusca. Con due diabetici nella mia famiglia, evitare inopportuni rialzi glicemici è più che mai importante.

Se preferite un risultato differente, vanno bene comunque la farina 00, la 1 o la 2 o qualsiasi altra vi piaccia usare. Perchè no, anche la farina di farro, una delle mie preferite!

torta di pesche

Ingredienti per uno stampo da 22 – 24 cm:

250 g di farina integrale

90 g di zucchero di canna integrale

2 uova

200 g di yogurt bianco (io autoprodotto)

90 g di olio di semi di girasole

una bustina di lievito per dolci “Antica ricetta” San Martino

la scorza di un limone

325 g di pesche noci (peso al netto dello scarto)

Lavate, asciugate e tagliate a fettine le pesche.

Montate lo zucchero e le uova con le fruste elettriche per qualche minuto.

Quando il composto sarà gonfio, aggiungete a filo olio e scorza di limone. Continuate a montare e incorporate anche lo yogurt.

Setacciate ora nel composto liquido la farina ed il lievito e amalgamateli bene.

Unite all’impasto parte delle fettine di pesche e mascolatele al composto con una spatola. Versate ora l’impasto della torta di pesche e yogurt nello stampo e completate disponendo le fettine rimanenti sulla superificie del dolce.

Cuocete la torta di pesche e yogurt per circa 45 – 50 minuti in forno ventilato, 180 gradi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti