Piatti unici/ Torte salate

Torta alle zucchine, provola affumicata e olive taggiasche

La torta alle zucchine, provola affumicata e olive è un must dell’estate. Preparatela in anticipo, servitela fredda o appena tiepida, semplicemente riscaldata qualche minuto in forno e avrete una cena estiva davvero super.

Se c’è una cosa che adoro sono le torte salate. Di tutti i tipi, quelle con la sfoglia, la brisèe, gli strudel, con le verdure, con i formaggi, con le patate.. ma anche quelle con l’impasto morbido a mo di torta, fatte con lo yogurt o il latte dove poter tuffare verdure saltate e formaggi che filano.

Questa che vi propongo oggi è particolarmente golosa, con un impasto sofficissimo e tanti ingredienti saporiti, come le olive taggiasche che io amo alla follia e la provola affumicata. In sostanza ogni fetta è ricca e saporita, senza però risultare pesante e stucchevole. Noi ce la siamo portata al mare ed è stata davvero una schiscetta perfetta, comoda e completa.

La ricetta di questa torta alle zucchine può essere usata come base per creare infinite ricette sia estive che invernali, ricche di tutto quello che più vi piace. Con un unico furbissimo impasto, potete realizzare mille torte salate e utilizzare ogni volta uno stampo diverso per avere risultati sempre nuovi. Potete preparare muffin, plumcake e anche ciambelle. 

La torta alle zucchine di oggi è stata particolarmente facile e veloce da preparare perchè per la cottura delle zucchine in padella ho utilizzato lo scalogno Fondamentali&Quali già affettato, pastorizzato e conservato in vetro, pronto per l’utilizzo.

torta alle zucchine

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:

250 g di farina di farro (o la vostra farina preferita)

2 uova

50 g di olio extravergine

200 g di latte intero

mezza bustina di lievito per torte salate

3 zucchine

uno spicchio d’aglio

tre cucchiaini di scalogno Fondamentali&Quali

un cucchiaio di olive taggiasche denocciolate

145 g di provola affumicata

sale

pepe

origano

basilico fresco

pomodori datterini gialli (opzionali)

Rosolate in padella lo spicchio d’aglio schiacciato e lo scalogno con poco olio.

Aggiungete le zucchine affettate a rondelle e lasciate andare per una decina di minuti fino a farle ammorbidire. Aggiustate di sale e togliete le zucchine dal fuoco per farle raffreddare.

Ora preparate l’impasto della torta alle zucchine: setacciate la farina in una ciotola con il lievito. Versate nella ciotola il latte, l’olio e le due uova. Amalgamate l’impasto con la frusta e aggiungete un pizzico di sale, il pepe e le foglie di basilico spezzettate. Incorporate anche le zucchine, ormai a temperatura ambiente, la provola tagliata a cubetti e le olive. Mescolate bene con una spatola e versate il composto nello stampo imburrato e infarinato, oppure rivestito da carta forno. Completate con qualche pomodorino sulla superficie ed una spolverata di origano.

Cuocete la torta alle zucchine, provola affumicata e olive taggiasche a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti.

Servitela a temperatura ambiente o tiepida!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti