Verdure ripiene

Peperoni ripieni di riso con fettine Almkäse

I peperoni ripieni di riso sono una ricetta ricca e golosa che sa di casa, di domeniche in famiglia e di quei pranzi che durano ore.

Ho realizzato questo piatto in collaborazione con Bergader, un’azienda tedesca, bavarese per la precisione, dalla storia lunga più di un secolo. 

Tutti i formaggi Bergader sanno di tradizione e sono sottoposti a rigidi controlli in ogni fase della produzione; ciò fa si che rispettino elevati standard di qualità.

Sono inoltre completamente senza glutine e naturalmente senza lattosio, quindi accessibili ad un pubblico vasto che può apprezzarne qualità e sapori in modo sicuro.

Ma torniamo alla ricetta: ci è stato richiesto di contestualizzare le fettine Almkäse in un piatto della propria tradizione regionale, e ammetto che non è stato facile trovare qualcosa che unisse toscanità e mood bavarese. Alla fine ho pensato alle verdure ripiene, ricetta un po’ trasversale di tutta l’Italia, ma nella quale ogni regione ci mette del suo, così come capita per tanti altri piatti della tradizione.

Ho preparato i peperoni ripieni di riso, ho aggiunto le fettine saporite, e ce li siamo proprio gustati. Che buoni!! Li abbiamo spazzolati senza grosse difficoltà nonostante fossero un piatto molto molto ricco e nutriente, e le fettine gli hanno dato un tocco in più.

Le fettine Almkäse saranno disponibili anche in Italia fra pochi mesi in tre versioni: le classiche, le affumicate e le saporite.

peperoni ripieni

Ingredienti per 2 – 4 persone:

4 peperoni misti

200 g di riso Carnaroli

100 g di fettine Almkäse classiche  +1 o 2 per la superficie dei peperoni

un cucchiaio di capperi sotto sale

un uovo

sale grosso e sale fino

olio extravergine

pepe nero

noce moscata

Lessate il riso in acqua salata e scolatelo quando è ancora al dente, completerà la sua cottura in forno.

Sciacquatelo sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare.

Quando sarà ben freddo, conditelo con una grattata di pepe nero, un pizzico di noce moscata, un filo d’olio e aggiungete i capperi ben sciacquati e l’uovo sbattuto. Tagliate le fettine Almkäse a pezzettini, aggiungetele al composto di riso e mescolate bene.

Togliete il cappello ai peperoni ed eliminate semi e filamenti bianchi all’interno. Salate leggermente l’interno di ogni peperone e riempiteli con il composto di riso fino al bordo. Disponete sul riso un pezzetto di fettina per far si che la superficie diventi golosamente filante in cottura, ed infornate i peperoni ripieni per almeno 40 – 45 minuti in forno ventilato a 190 gradi.

Servite i peperoni ripieni ben caldi in modo da gustare al meglio le fettine Almkäse.

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti