Antipasti/ Aperitivo

Cestini di brisée con caprino e marmellata agli agrumi

I cestini di brisée sono un piccolo escamotage per servire un antipasto carino e un po’ diverso dal solito.

Vi svelo la verità: quando ho assaggiato la Fiordifrutta agli agrumi e zenzero me ne sono letteralmente innamorata e ho pensato che questa meraviglia dovesse subito finire in una ricetta, possibilmente salata.

Ecco quindi che sono nati i cestini di brisée dove la marmellata così profumata e a tratti pungente ha trovato nel caprino una perfetta anima gemella. Io adoro i formaggi abbinati a marmellate, composte, confetture, dove il dolce e l’acido si fondono armoniosamente.

Questi cestini di brisée rigorosamente all’olio, accolgono del caprino semplicemente lavorato con il timo fresco e un tocco di Fiordifrutta agli agrumi e zenzero. Più semplice di così non è quasi possibile!

Create i cestini utilizzando lo stampo da muffin! Ricavate dei piccoli dischi dalla sfoglia che avete steso con dei coppapasta o anche una tazza, e con ognuno di essi rivestite l’interno dei fori dello stampo da muffin, preventivamente unti se serve. In questo modo, darete ai vostri “recipienti” di pasta brisée la forma di un cestino molto gradevole da vedere. Riempiteli con dei legumi secchi e procedete con la cottura in bianco. La cottura in bianco consiste nel cuocere in forno dei gusci di pasta frolla, pasta sfoglia o pasta brisée con all’interno qualcosa che faccia da peso e impedisca quindi che l’impasto si gonfi in forno. Solitamente, il guscio viene rivestito da carta forno e riempito con dei legumi secchi, ma in commercio si trovano anche gli appositi pesetti per la cottura in bianco.

cestini di brisée

Ingredienti per 6 – 7 cestini:

200 g di farina di tipo 2 (o la farina preferita)

40 g di olio extravergine

100 g circa di acqua naturale

un pizzico di sale

timo fresco

250 g di caprino fresco

olio extravergine per ungere lo stampo e per la crema di caprino

pepe misto (opzionale)

Fiordifrutta agli agrumi e zenzero Rigoni di Asiago

Preparate la brisèe al timo per i cestini: mettete in una ciotola la farina, il sale, le foglioline di timo e l’olio. Mescolate.

Aggiungete l’acqua poca per volta fino a quando avrete ottenuto un panetto morbido ed elastico.

Lasciatelo riposare qualche minuto e poi stendetelo. Intagliate dei dischi, e inseriteli nello stampo da muffin leggermente unto con dell’olio.

Coprite ogni cestino con la carta forno e riempite l’incavo con dei legumi secchi. In questo modo, i cestini di brisée si cuoceranno senza gonfiarsi.

Infornateli a 180 gradi per 10 minuti. Estraeteli dal forno, togliete i legumi secchi ed infornate di nuovo per altri 5 minuti per completare la cottura.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare.

Nel frattempo lavorate in una ciotola il caprino con qualche foglia di timo, del pepe e un filo d’olio.

Completate i cestini di brisée riempiendoli con una cucchiaiata di crema di caprino, un cucchiaino di Fiordifrutta agrumi e zenzero e guarnite con un rametto di timo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti