Biscotti

Biscotti alle nocciole e farina d’avena

I biscotti alle nocciole e avena sono talmente golosi che quasi sembra impossibile pensare che siano fatti in casa con ingredienti sanissimi, senza burro e con poco zucchero.

Quando li ho assaggiati vi assicuro che ho pensato: ma questi sono buonissimi! Sono dei biscotti friabili, piacevolmente dolci e saporiti grazie alle nocciole che, a mio avviso, sono insuperabili nelle frolle e nei biscotti. Allo stesso tempo sono leggeri e sani, adatti agli intolleranti al lattosio, che in questi biscotti alle nocciole è assente, e anche perfetti per chi non può mangiare il frumento. Ho scelto un’ottima farina di avena per questa ricetta, e ho confermato quello che già pensavo, ovvero che la farina d’avena è favolosa nei biscotti.

Ha una ruvidità tutta sua, un aroma che permane dopo la cottura e che rende i dolci più rustici, più speciali. Già in questo caso l’avevo utilizzata e non mi aveva delusa, anzi, avevo ottenuto dei biscotti davvero deliziosi.

Proprio come in questo caso! Questi biscotti alle nocciole e avena sono buonissimi da inzuppare, ottimi a colazione e a merenda o con il caffè dopo pranzo, perchè dai.. un dolcino ci sta sempre bene.

Li prepariamo?

 

biscotti alle nocciole

 

Ingredienti:

250 g di farina d’avena Molino Rossetto

100 g di nocciole

un uovo grande

90 g di zucchero di canna chiaro

80 g di olio di semi di girasole

mezza bustina di lievito per dolci

un cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

Frullate prima di tutto le nocciole in un mixer, riducendole in farina. Effettuate questa operazione a scatti per evitare che le nocciole tirino fuori il loro olio essenziale.

Versate la farina di nocciole ottenuta in una ciotola, aggiungete farina, lievito e zucchero e mescolate. Incorporate anche l’olio, l’uovo, il pizzico di sale e la vaniglia.

Mescolate tutto prima con un cucchiaio poi a mano fino ad ottenere un panetto compatto.

Fatelo riposare un pochino in frigo, dopodichè stendetelo aiutandovi con la farina ed intagliate i biscotti alle nocciole nella forma che preferite. Io ho fatto delle ciambelline!

Disponete i biscotti sulla teglia ricoperta con carta forno e cuoceteli per circa 12 minuti a 180 gradi.

Controllate sempre la cottura del biscotto a seconda delle prestazioni del vostro forno.

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Elena
    18 giugno 2018 at 9:07

    favolosi questi biscotti!
    tempo fa usavo spessissimo la farina di avena, soprattutto per tagliare la tipo 1, nei pancakes o nelle torte..regala una consistenza unica che io adoro! poi che sapore….devo assolutamente farne incetta!

  • Reply
    ilrisottoperfetto
    18 giugno 2018 at 9:10

    esatto, ha una consistenza speciale!!

  • Reply
    Sabrina di Delizie&Confidenze
    18 giugno 2018 at 13:56

    Ciao tesoro!!
    Ci si trova e ci si commenta sempre su ig e si rimanda sempre di passare da qui che, invece, trovo sia molto più “intimo”.
    Ma eccomi, a ribadire quanto mi piacciono le tue proposte, dal salato al dolce.
    E questi biscotti mi piacciono particolarmente!!
    Un abbraccio grande

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti