Crostate

Sbriciolata alle fragole e ricotta (senza burro!)

La sbriciolata alle fragole e ricotta è quel dolce che non potete non preparare ora che siamo a maggio e le fragole entrano nel pieno del loro splendore!

Io ho amato questa crostata dal primo all’ultimo morso, ve lo giuro!

E’ equilibrata nel sapore, piacevolmente ruvida all’esterno grazie alla farina di mais, e morbida e cremosa all’interno. Ma che ve lo dico a fare, fragole e ricotta insieme fanno faville.. un po’come nella torta morbida di qualche settimana fa, vi ricordate?

Questa sbriciolata alle fragole è facilissima da preparare. Io ho usato la planetaria ma anche a mano, mescolando gli ingredienti con un cucchiaio, avrete il composto granuloso che sarà la base della nostra ricetta, e non dovrete fare altro che comporre in pochissimi minuti la sbriciolata alle fragole.

Il bello di questo dolce è che può essere farcito con qualsiasi cosa vi piaccia: crema alla nocciola, marmellata o dell’altra frutta. E la ricotta può essere sostituita dal mascarpone per una versione strong!

Questa meravigliosa sbriciolata alle fragole è inoltre senza burro, quindi leggera e perfetta per gli intolleranti ai latticini o per chi semplicemente non ama usarlo; vi assicuro che il risultato finale vi sorprenderà!

Quello che andremo ad ottenere mescolando le farine con lo zucchero, le uova e l’olio, sarà un composto molto slegato che avrà quasi l’aspetto di un crumble, quindi di grosse briciole.

Usatene poco più della metà per foderare lo stampo e il resto servirà per coprire la meravigliosa farcitura a base di ricotta e fragole.

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 – 24 cm di diametro:

200 g di farina di tipo 1

200 g di farina di mais fioretto

100 g di zucchero di canna integrale

80 g di olio di semi di girasole

1 uovo

2 tuorli

la scorza di un limone non trattato

un pizzico di sale fino

400 g di ricotta vaccina (per me Palagiaccio)

360 g di fragole (da pulire)

50 g di miele di agrumi

Preparate il composto base per la sbriciolata alle fragole: setacciate in una ciotola le due farine, unite il sale, lo zucchero, l’uovo e i tuorli, la scorza del limone e l’olio. Mescolate con un cucchiaio di legno o, se usate la planetaria, azionate il gancio a foglia a media velocità. Dovrete ottenere delle grosse briciole.

Preparate ora la farcitura: lavate le fragole, eliminate la parte verde e tagliatele a pezzettini. Mettete la ricotta in una ciotola, lavoratela con il miele, e incorporate le fragole con una spatola.

Ora siamo pronti per comporre la sbriciolata alle fragole. Foderate lo stampo con della carta forno, o semplicemente ungetelo leggermente.

Versateci metà del composto di briciole e compattatelo con le mani formando una base, avendo cura di premere l’impasto anche sui bordi della teglia. Aggiungete la farcitura di ricotta e fragole livellandola bene con una spatola e completate distribuendo sopra l’altra metà di briciole.

Infornate la sbriciolata alle fragole e ricotta per 35 – 40 minuti circa a 180 gradi.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti