Muffin & cupcake

Muffin ai lamponi e cioccolato bianco

I muffin ai lamponi e cioccolato bianco vi creeranno dipendenza, e non dite che non ve l’avevo detto!

Avevo in mente questa ricetta da un po’, e sono contentissima del risultato. I muffin ai lamponi sono venuti esattamente come li immaginavo: soffici, dolci e perfettamente in equilibrio fra l’acidità del lampone e la dolcezza del cioccolato bianco.

Qui sono andati via come il pane!

Preparare i muffin, fra l’altro è una cosa facilissima: si dividono gli ingredienti secchi (quindi, farina, zucchero, lievito ed eventuali spezie) da quelli umidi (uova, latte, olio o burro); questi ultimi si miscelano velocemente con una frusta, e si versano sul mix di ingredienti secchi. A questo punto, si amalgamano le due parti velocemente fra loro e si ottiene un composto non troppo liscio. I grumi ci devono essere, non preoccupatevi di lavorare l’impasto a lungo per renderlo super liscio.

Infine, si aggiungono tutti gli altri ingredienti che caratterizzano la ricetta, quindi frutta, cioccolato, frutta secca, nel nostro caso i lamponi ed il cioccolato bianco. A prova di bambino, vero? Anzi, se vi capita, preparateli con i bambini, si divertiranno di sicuro!

La ricetta di questi muffin ai lamponi non prevede nè burro nè latte, quindi via libera per tutti, anche per chi non può mangiare latticini!

Se invece non avete problemi di questo tipo, sostituite il latte di riso con la stessa quantità di latte vaccino o qualsiasi altra bevanda preferiate.

muffin ai lamponi

Ingredienti per 10 – 12 muffin:

280 g di farina di tipo 1

2 uova

100 g di zucchero di canna bianco

65 g di olio di semi di girasole

240 g di latte di riso

mezza bustina di lievito per dolci

la scorza di un limone

70 g di cioccolato bianco

130 g di lamponi freschi

Riunite in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito e zucchero e mescolate.

A parte, in un’altra ciotola, emulsionate con una frusta le uova, il latte di riso e l’olio.

Versate questo composto sui secchi e mescolate con la frusta per amalgamare il tutto.

Tritate al coltello piuttosto grossolanamente il cioccolato bianco e versatelo sul composto. Fate lo stesso con i lamponi e con la scorza di limone, e incorporate il tutto con una spatola.

Riempite i pirottini per circa 3/4 con il composto e cuocete i muffin ai lamponi per circa 15 minuti a 170 gradi.

I muffin sono pronti quando hanno un aspetto dorato e presentano le caratteristiche crepe in superficie, ma verificate comunque la cottura con lo stecchino!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti