Piatti unici/ Torte salate

Ciambella salata agli asparagi e feta

La ciambella salata agli asparagi e feta è il jolly che non potete non giocarvi in caso di cene da organizzare in breve tempo, di frigo da svuotare, amici in arrivo all’improvviso, gita fuori porta etc.

Insomma, questa torta salata saporita e golosa va sempre bene!

Dietro questa ciambella salata agli aparagi, si cela la celeberrima sette vasetti che si prepara senza bilancia, utilizzando il vasetto dello yogurt come misurino. Certo che si può fare anche in versione salata!

Basta semplicememente eliminare lo zucchero, decidere quali verdure, formaggi o salumi vogliamo aggiungere e il gioco è fatto. Io ho scelto la feta che è uno dei miei formaggi preferiti, e gli asparagi di cui voglio fare enormi scorpacciate finchè saranno disponibili al mercato.

E’ facilissima, versatile, buona e rappresenta un ottimo piatto unico che va bene per tutta la famiglia, provare per credere.

ciambella salata agli asparagi

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm:

due vasetti* di farina di tipo 1

un vasetto di fecola di patate

un vasetto di Parmigiano

mezzo vasetto di olio extravergine di oliva

tre uova

un vasetto di yogurt bianco intero non zuccherato (io fatto in casa)

un vasetto scarso di latte di riso (o il latte che preferite)

100 g di feta

200 g di asparagi

una bustina di lievito per dolci non vanigliato

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

*utilizzate come misurino il vassetto di uno  yogurt da 125 g

Cuocete gli asparagi lessandoli per circa 5 – 7 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli e teneteli da parte.

Svuotate il vasetto di yogurt nella ciotola che userete per preparare l’impasto della ciambella salata agli asparagi, ripulitelo e utilizzatelo come misurino per tutti gli altri ingredienti.

Rompete le uova nella stessa ciotola e sbattetele con la frusta con yogurt, olio e latte. Aggiungete a questo composto la farina, la fecola, il parmigiano e amalgamate il tutto con la frusta. Incorporate infine anche il lievito, un pizzico di sale ed il pepe.

Tagliate la feta a dadini e gli asparagi cotti a pezzettini e uniteli al composto. Incorporateli delicatamente con una spatola e versate l’impasto della ciambella salata agli asparagi nello stampo.

Cuocetela per circa 35 – 40 minuti a 180 gradi in forno caldo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti