Biscotti

Biscotti senza glutine al limone e miele

I biscotti senza glutine sono nati una domenica pomeriggio in cui mi ero svegliata con la precisa voglia di cimentarmi in una preparazione glutenfree.

Fortunatamente questa esigenza non mi tocca da vicino, ma il senza glutine è un tema più che mai importante da affrontare e conoscere.

Certo, un po’ è moda, perchè fa tanto figo escludere il glutine dalla dieta senza reali motivazioni, e vedo che purtroppo ci sono troppe persone che lo fanno e che divulgano messaggi sbagliati. Uno su tutti quello secondo cui mangiare glutenfree faccia dimagrire. Mai sentite cazzate più grosse. Il tema del senza glutine è importante da conoscere per capire in cosa consiste la celiachia, saperne riconoscere rischi e sintomi, conoscere gli alimenti da escludere e quelli invece da introdurre. Purtroppo c’è chi fa leva su questa malattia autoimmune seria e potenzialmente pericolosa e utilizza il concetto del glutenfree a sproposito, come accennavo poco su. 

Ma lasciamoci alle spalle le polemiche.

Ho voluto provare a fare dei biscotti senza glutine perchè spinta dalla curiosità di lavorare con farine diverse, e devo dire che il risultato mi è piaciuto moltissimo!

Sono dei biscottini facilissimi da fare, che piaceranno sicuramente a tutti e che rappresentano una buona alternativa che di tanto in tanto possiamo concederci a dei frollini più classici. Invece dello zucchero ho inoltre preferito un buonissimo miele agli agrumi, che ha reso questi biscotti senza glutine ancora più speciali.

biscotti senza glutine

Ingredienti:

150 g di farina di riso

150 g di farina di mais fioretto

1 uovo

1 tuorlo

80 g di olio di semi di girasole

70 g di miele d’arancio

la scorza di un limone

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

 

Io ho lavorato con la planetaria ma l’impasto verrà benissimo anche a mano.

Unite nella ciotola l’uovo, il tuorlo, il miele e l’olio. Iniziate a lavorare il composto con la frusta K.

Aggiungete le farine setacciate, il lievito, il pizzico di sale e la scorza di limone.

Azionate la planetaria a media velocità e fate amalgamare il tutto. Quando avrete una palla compatta lavoratela brevemente sul piano di lavoro infarinato per darle uniformità. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero.

Dopo una ventina di minuti riprendete l’impasto dei biscotti senza glutine e stendetelo in una sfoglia spessa circa 5 mm.

Intagliate i biscotti nella forma che preferite e disponeteli sulla teglia coperta da carta forno.

Cuocete i biscotti senza glutine per circa 12 – 15 minuti al massimo (valutate il tempo a seconda delle prestazioni del vostro forno) a 180 gradi.

Conservateli in una scatola di latta.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti