Torte

Torta sette vasetti al miele (senza zucchero!)

La torta sette vasetti è una mitica torta allo yogurt che ha viaggiato in lungo e in largo nella rete, è stata interpretata innumerevoli volte in numerosi modi diversi.

E’ una torta facile e veloce che si prepara senza bilancia, usando come dosatore per tutti gli ingredienti il vasetto dello yogurt da 125 g. Facilissima, no?! E’ piena di ingredienti buoni e genuini, semplice e immediata, perfetta da preparare insieme ai bambini che, sono sicura che riempiendo il vasetto dello yogurt, si divertiranno parecchio.

Ci sono torte sette vasetti al cacao, alla vaniglia, alle mele, con yogurt di qualsiasi gusto, ce n’è davvero per tutti. Partendo da queste proporzioni di base, si può preparare una torta sette vasetti sempre nuova e diversa.

La mia versione della torta sette vasetti prevede il miele al posto dello zucchero e quello che ho ottenuto è un risultato delizioso, una torta dolce e avvolgente senza essere stucchevole.

Io ho dosato mezzo vasetto di miele, che corrisponde circa a 80 g, perchè con il miele ho sempre timore di esagerare, ma se volete una torta più dolce, e se vi piace particolarmente il miele, abbondate senza remore e usatene un vasetto intero. 

Insomma, io direi che questo dolce non abbia bisogno di ulteriori presentazioni, ma solo di essere fatta e gustata per merenda, che ne dite?

torta sette vasetti

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:

1 vasetto di yogurt bianco (io fatto in casa) o lo yogurt che preferite

1/2 vasetto di miele Mielbio Rigoni di Asiago

1/2 vasetto di olio di semi di girasole

2 vasetti di farina di tipo 1

1 vasetto di fecola di patate

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

la scorza di un limone

 

Versate lo yogurt nella ciotola e pulite il vasetto che userete per pesare tutti gli altri ingredienti.

Unite allo yogurt le uova e l’olio e sbattete con la frusta. Unite anche il miele e la scorza di limone e amalgamateli al composto.

Aggiungete la farina e la fecola setacciate e continuate a mescolare. Incorporate il lievito all’impasto, e quando sarà liscio e uniforme, versatelo nello stampo rivestito da carta forno bagnata e strizzata.

Cuocete la torta sette vasetti al miele in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Ricordatevi di verificare la cottura con lo stecchino!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti