Torte

Torta di ricotta e fragole alla vaniglia

La torta di ricotta e fragole è uno splendido dolce morbido e delicato che non potrà che farvi innamorare. Io perlomeno trovo che la ricotta stia incredibilmente bene con le fragole, e che la loro armonia sia perfetta.

E’una torta di semplicissima esecuzione, facile da realizzare in pochi minuti con ingredienti semplici e che tutti abbiamo in casa. La stagione delle fragole sta entrando nel suo vivo, quindi non vi resta che comprarne in quantità e preparare la torta di ricotta e fragole per le vostre colazioni.

Ormai lo sapete, qui da me trovate solo ricette che tutti, ma proprio tutti possiamo fare senza alcuna difficoltà, con ingredienti sempre sani e genuini ma reperibili ovunque. La torta di ricotta e fragole è una di queste ricette, morbida, piacevole e con quel sapore dolce di latte che solo una buona ricotta può donare ad una torta.

La torta di ricotta e fragole è inoltre leggera e gradevole, senza burro, con pochissimo olio di riso e poco zucchero. Un dolce così ce lo meritiamo tutti!

NB: spesso mi chiedete se potete sostituire la farina con un altra, lo zucchero con un altro.. be, la risposta è generalmente si! In questo blog non troverete ricette di alta pasticceria con equilibri chimici particolari, quindi se non avete o non trovate la farina di tipo 1 (che oggigiorno si trova in quasi tutti i supermercati!), usate quella che avete, tenendo conto sempre che una farina raffinata assorbe meno liquido di una farina integrale. Se non gradite lo zucchero di canna, usate lo zucchero bianco! Se avete la necessità di usare farine senza glutine, sostituite le farine che uso io con delle farine che naturalmente non lo contengono, ma attenzione: in questo caso, gli equilibri possono variare un pochino, quindi affidatevi a chi di glutenfree ne sa più di me, e di blog a tema ce ne sono tanti, uno su tutti Senza è buono.

Altra piccola parentesi: per una buona riuscita di una torta semplice come questa, lavorate sempre tutti gli ingredienti (in questo caso uova, latte e ricotta) a temperatura ambiente per non compromettere la lievitazione.

torta di ricotta e fragole

Ingredienti per uno stampo da 20 – 22 cm di diametro

190 g di ricotta vaccina freschissima

200 g di farina di tipo 1 

2 uova

100 g di zucchero di canna bianco

60 g di olio di riso

60 g di latte intero

260 g di fragole già pulite e al netto dello scarto

mezza bustina di lievito per dolci

un cucchiaio di estratto di vaniglia

 

Lavate le fragole, eliminate il ciuffo e tagliatele a pezzettini. Pesatene circa 260 g e tenete da parte.

Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e sbattete con una frusta. Aggiungete la ricotta e continuate a lavorare il composto fino a renderlo omogeneo.

Unite anche l’olio, l’estratto di vaniglia e la farina ed il lievito setacciati. Aggiungete, poco per volta, anche il latte per ammorbidire il composto. Tuffate nell’impasto le fragole che avete precedentemente tagliato e incorporatele con una spatola in modo omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo (o se preferite foderatelo con la carta forno) e versate l’impasto della torta di ricotta e fragole.

Cuocete la vostra torta a 180 gradi per circa 45 minuti.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    zia Consu
    16 aprile 2018 at 10:11

    Come ben sai sono fragole-dipendente e le metterei ovunque! Insieme alla ricotta in questa torta soffice direi che sanno dare il meglio di se’! Non mi resta che replicare x la gioia mia e dell’inquilino nella mia pancia 🙂
    Buon inizio settimana cara <3

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti