Torte

Ciambellone all’arancia con zenzero e cannella

Il ciambellone all’arancia con zenzero e cannella è una delle mie torte preferite, con quel profumo unico e una consistenza sofficissima, una nuvola. Tutte le mattine dovrebbero iniziare così. Col ciambellone e un mare di caffè.

Prima di lasciare spazio alle fragole, alle ciliegie e a tutta l’altra frutta che la primavera ci offrirà, preparate questo ciambellone all’arancia, non ve ne pentirete affatto!

Io ho aggiunto la mia amata cannella che, come ho già detto tante volte, metterei veramente ovunque, ma ho voluto dare un tocco in più con lo zenzero fresco che ci stava davvero benissimo.

Il ciambellone all’arancia si prepara in pochi minuti sporcando una sola ciotola, non contiene burro ma solo una piccola quantità di olio di riso, quindi è anche leggero e da mangiare senza sensi di colpa.

Lo preparate in pochissimi minuti anche usando la planetaria!

ciambellone all'arancia

Ingredienti per uno stampo da ciambella da 24 cm:

250 g di farina di tipo 2 (o la vostra farina preferita)

120 g di zucchero di canna chiaro

3 uova

250 g di spremuta d’arancia filtrata

50 g di olio di riso

una bustina di lievito per dolci

un cucchiaino abbondante di cannella

due cm di radice di zenzero fresco

 

Spremete 4 o 5 arance, filtrate il succo e pesatene 250 g.

Montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti. Dovrete ottenere una crema chiara e gonfia.

Aggiungete l’olio a filo continuando a montare, di seguito la spremuta e la farina setacciata. Incorporate anche il lievito, la cannella e la polpa di zenzero che avrete precedentemente grattugiato.

Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, versatelo nello stampo imburrato e infarinato ed infornate il ciambellone all’arancia per 35 – 40 minuti a 180 gradi. 

Verificate la corretta cottura con lo stecchino.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti