Antipasti/ Aperitivo/ Torte salate

Cake alle alici con carciofi e pecorino romano

Questi cake alle alici sono stati una vera sorpresa!

Una bontà unica, una ricetta facilissima e divertente, e una soluzione pratica per quando dobbiamo portarci il pranzo fuori. O per i pic nic, visto che stiamo finalmente entrando nella stagione giusta.

L’impasto di questi cake salati è versatilissimo, se considerate che potete prepararlo ogni volta in uno stampo diverso ottenendo un plum cake grande, oppure dei muffin, una ciambella, quello che più vi piace insomma. E il composto di base può essere arricchito di volta in volta con verdure, formaggi, erbe aromatiche sempre diversi, in modo da avere una ricetta sempre nuova e stagionale.

Questa volta ho usato degli stampi da mini plum cake che erano veramente carini, e ne ho ottenuti 7. Se non avete degli stampi simili ai miei, con queste dosi potete riempire un unico stampo da plum cake, uno da ciambella da 22 cm di diametro oppure potete farci dei muffin. Ne verranno circa 8 – 9.

Essendoci le alici ed il pecorino, il composto sarà già abbastanza saporito, quindi come potete vedere, non ho inserito il sale fra gli ingredienti. Sentitevi liberi di aggiungerne un pochino se volete!

Inoltre, se preferite, potete sostituire lo yogurt con la stessa quantità di latte.

cake alle alici

Ingredienti:

250 g di farina di tipo 2

2 uova

60 g di olio extravergine

200 g di yogurt bianco

50 g di pecorino romano grattugiato

2 carciofi

mezza bustina di lievito 

3 alici sott’olio Delicious

un limone

uno spicchio d’aglio

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e l’eventuale barba; tagliateli a fettine, poi a pezzetti e metteteli man mano in una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone.

Rosolate l’aglio schiacciato in un filo di olio extravergine e tuffateci poi i carciofi. Cuoceteli per 15 minuti circa, fino a che saranno morbidi, aggiustate di sale e trasferiteli in una ciotola a raffreddare.

Preparate l’impasto per i cake alle alici. Rompete in una ciotola le uova, unite l’olio, lo yogurt e sbattete con una frusta. setacciate in questa ciotola la farina e il lievito, aggiungete il pecorino e mescolate fino ad ottenere un composto non eccessivamente liquido.

Sminuzzate le alici, aggiungetele all’impasto insieme ai carciofi e incorporate il tutto con una spatola. Versate il composto dei mini cake alle alici negli stampi che avete scelto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

Ovviamente, se farete un unico tortino, aumentate i tempi di cottura.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti