Dolce/ Torte/ Vegan

Torta al cacao e lamponi (senza burro)

La torta al cacao e lamponi è quel dolce buono, intenso e goloso che ti rimette in pace col mondo.

Si, perché il cacao, lo sappiamo, è il cacao… e insieme ai lamponi può creare una vera magia di sapori.

Poi, se vi dicessi che la torta al cacao e lamponi è anche senza uova? E senza burro? E solo con l’acqua, che le dona una consistenza soffice e leggera?

Vi assicuro che nessuno se ne accorgerebbe, da quanto buona, morbida ed esplosiva risulta fin dal primo morso. Se avete amici vegani, intolleranti al lattosio o alle uova, questa è la torta che fa al caso vostro. 

La torta al cacao e lamponi è anche talmente facile e veloce da preparare che vedrete, non riuscirete a smettere di farla!

Da quanto ho letto in diversi siti e blog, il procedimento base per un dolce vegano è semplicissimo: separate gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, eventuali cacao, cocco disidratato, spezie etc) da quelli umidi (acqua, bevande vegetali, sciroppi, oli e dolcificanti liquidi etc).

Emulsionate i secondi, versateli sui primi, e mescolate con una frusta, e il vostro impasto è pronto da cuocere o da arricchire con altri ingredienti (frutta fresca o secca per esempio).

Con il tempo, ho realizzato che le torte vegane mi vengono meglio se sciolgo lo zucchero nel composto umido, invece di incorporarlo con gli ingredienti secchi, quindi è un piccolo passaggio in più che suggerisco a tutti, soprattutto se usate zuccheri molto scuri ed integrali che hanno una consistenza irregolare e granulosa.

torta al cacao e lamponi

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro:

230 g di farina di farro

40 g di cacao amaro

200 g di acqua naturale a temperatura ambiente

70 g di olio di semi di girasole

90 g di zucchero integrale di canna

1/2 bustina di lievito per dolci

120 g di lamponi

Versate in una ciotola l’acqua, l’olio e lo zucchero. Sbattete con la frusta per far sciogliere quest’ultimo. Versate la farina, il lievito ed il cacao ben setacciati e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio.

Unite i lamponi, amalgamateli delicatamente all’impasto della torta con una spatola e versatelo in uno stampo a cerniera rivestito da carta forno.

Cuocete la torta al cacao e lamponi per 35 minuti circa a 180 gradi. Verificate sempre la cottura con lo stecchino!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Maria Laura Biaggioli
    26 marzo 2018 at 8:21

    Fantastica…..Non vedevo l’ora di leggere la ricetta!!la mia azienda di famiglia produce lamponi….appena ci sarà il prodotto fresco la proverò sicuramente 😍😍😍😍 complimenti come sempre!!!!

  • Reply
    Eli
    27 marzo 2018 at 0:04

    Mi fa troppo gola questa tortina! Ennesima vittoria dei dolci sani su quelli iperzuccherosi e burrosi… bravissima ;-))

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti