Insalate

Insalata di radicchio e mele con ceci, lamponi e anacardi

Oggi si parla di mele, ma di mele buone e genuine che arrivano direttamente dalla Val Venosta, il luogo perfetto per la coltivazione di questo splendido frutto.

Il microclima favorevole caratterizzato da tanto sole, vento fresco ed una notevole escursione termica fra giorno e notte, unitamente al lavoro di tanti contadini in gamba fa si che in questa valle vengano prodotte mele di alta qualità, rigorosamente biologiche e naturali al 100%. Le mele Val Venosta sono infatti trattate esclusivamente con concimi biologici e antiparassitari naturali come le coccinelle, che sono diventate il simbolo inconfondibile della mela Val Venosta.

Diverse sono le varietà che l’azienda coltiva e distribuisce, ma oggi voglio soffermarmi sulla Red delicious, croccante, aromatica e dalla polpa succosa. Ho pensato subito ad un’insalata fresca e profumata, ricca di tante cose buone.

Trovo che le mele diano alle insalate un tocco in più, le rendano originali, sempre diverse e ricche di vitamine, cosa che non guasta mai.

E in questa insalata di radicchio e mele, la Red Delicious è semplicemente perfetta, contrasta l’amarognolo del radicchio, dà croccantezza e una piacevole nota dolce.

Qui tutte le informazioni sull’azienda:

Mela Val Venosta – Facebook

Mela Val Venosta – Instagram

insalata di radicchio e mele

Ingredienti per 2 – 3 persone:

150 g circa di radicchio scoltellato di campo

160 g di ceci già lessati (o in barattolo)

60 g di anacardi

100 g di lamponi freschi

Una mela Red Delicious Mela Val Venosta

Per la vinaigrette

Olio extravergine

Aceto di mele

Un cucchiaino di miele d’acacia

Un pizzico di sale fino

Per prima cosa, preparate la vinaigrette al miele: emulsionate in una ciotola due parti d’olio, una parte di aceto di mele e un cucchiaino di miele. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate il composto a riposare.

 

 

 

 

 

 

Lavate e mondate le foglie di radicchio. Lessate i ceci che avrete messo in ammollo in abbondante acqua il giorno precedente oppure, se preferite i ceci in scatola, scolateli e sciacquateli bene dal liquido di governo.

 

 

 

 

 

 

Tagliate la mela a fettine sottili e intanto scaldate una padella antiaderente nella quale tosterete gli anacardi per 3 minuti a fuoco vivace.

 

 

 

 

 

 

Sciacquate anche i lamponi e tamponateli delicatamente con la carta assorbente.

Componete la vostra insalata di radicchio e mele unendo in una ciotola il radicchio, i ceci, gli anacardi, le fettine di mela e i lamponi. Condite il tutto con la vinaigrette al miele e servite con delle fette di pane tostato ad accompagnare.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti