Dolce/ Torte/ Vegan

Torta di mele vegana

La torta di mele vegana che oggi assaggiamo insieme mancava nella mia infinita rassegna di dolci con le mele, vero?

C’è un po’ di tutto, dai muffin, alla ciambella, a varie torte, ma una torta di mele vegana, quindi senza uova e senza alcun tipo di latticino mi mancava.

Eccola qui!

Non ha assolutamente nulla da invidiare alle proposte più classiche, si presenta in maniera deliziosa ed è particolarmente leggera e “melosa”. Non voglio spacciarmi per nutrizionista, ma mio marito afferma che dopo averne mangiate ingenti quantità, non ha avuto praticamente nessun picco glicemico. Un ottimo valore aggiunto quindi.

Questa torta di mele vegana è davvero perfetta per tutti quindi, bimbi piccoli, bimbi meno piccoli, intolleranti al lattosio o alle uova, golosi e attenti alla linea. E poi, come diceva Jane Austen, “delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica” .

torta di mele vegana

 

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 – 22 cm:

160 g di farina di farro

30 g di farina di ceci

50 g di nocciole + altre nocciole per la superfice

100 g di zucchero di canna integrale

200 g di acqua

80 g di olio di semi di girasole

4 mele Golden Delicious

mezza bustina di lievito

un limone (succo e scorza)

 

Tritate le nocciole grossolanamente in un mixer o con il coltello e tenete da parte.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e bagnatele con il succo di limone, del quale avrete già prelevato la buccia grattugiandola.

Versate in una ciotola lo zucchero di canna, l’acqua e l’olio di semi. Mescolate con una frusta facendo sciogliere lo zucchero.

Setacciate la farine e aggiungetele ai liquidi. Procedete anche con le nocciole tritate, il lievito e la scorza di limone. Amalgamate il tutto ottenendo un composto omogeneo.

Versate la metà di questo composto nello stampo foderato con la carta forno bagnata e strizzata. Aggiungete sopra la metà delle mele, continuate con il restante composto e completate con le ultime mele e qualche nocciola tritata in superficie.

Cuocete la torta di mele vegana a 190 gradi per 40 minuti circa.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti