Antipasti/ Piatti unici

Cake salato al cavolo nero e gorgonzola

Questo semplicissimo cake salato al cavolo nero è una vera bomba!

Avevo voglia di valorizzare il cavolo nero in un modo un pochino diverso dal solito, e nel frattempo ho pensato che da tanto, tantissimo tempo, non preparavo un cake salato. Una soluzione veloce, facile e golosa per risolvere pranzi e cene in poco tempo e con un’ottima resa, per arricchire un buffet e per una schiscetta pratica e vivace.

L’impasto di base è super facile, un po’come se stessimo preparando una semplice torta da credenza, e di volta in volta lo possiamo arricchire con quello che vogliamo o che semplicemente abbiamo in frigorifero per avere un cake salato sempre diverso. E gli abbinamenti che possiamo osare sono infiniti.

Io sono stata sul rustico e saporito questa volta, avevo voglia di una ricetta decisa e ci siamo letteralmente innamorati del risultato finale!

Questo cake salato al cavolo nero e gorgonzola si può preparare in anticipo e mangiare sia freddo che tiepido, dandogli magari una scaldata in forno, se preferite. Insomma, credo che non ci siano motivi per non prepararlo, e vedrete che l’abbinamento fra cavolo nero e gorgonzola vi conquisterà!

cake salato

Ingredienti:

250 g di farina di farro

2 uova

60 g di olio extravergine

200 g di latte intero

150 g di cavolo nero già cotto e ripassato

120 g di gorgonzola dolce

due cucchiai di Parmigiano Reggiano

un pizzico di sale (facoltativo, è tutto già molto saporito)

mezza bustina di lievito per dolci (non vanigliato)

uno spicchio d’aglio per il cavolo nero

Per prima cosa dobbiamo preparare il cavolo nero. Pulitelo rimuovendo i gambi più duri, lavatelo bene sotto l’acqua corrente e sbollentatelo per 10 minuti.

Riscaldate in padella un po’di olio extravergine e rosolate uno spicchio d’aglio schiacciato. Tuffatevi il cavolo nero cotto e fatelo insaporire per 5 – 10 minuti. Toglietelo dalla padella, aggiustate di sale e lasciatelo raffreddare.

Preparate poi il composto per il nostro cake salato.

In una ciotola rompete le due uova, versate l’olio e il latte. Mescolate il tutto con una frusta.

Setacciate in questo composto la farina, il lievito e aggiungete il Parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete ora il cavolo nero ripassato ed eventualmente sminuzzato col coltello, il gorgonzola a fiocchetti e mescolate bene con una spatola; versate il tutto in uno stampo per plum cake rivestito da carta forno.

Cuocete il cake salato al cavolo nero per 45 minuti circa in forno ventilato a 180 gradi.

Verificate sempre la cottura con lo stecchino.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    zia Consu
    6 febbraio 2018 at 20:49

    Che idea golosissima ed originale! Non penso mai ai cake salati ed invece sono una vera genialata!
    Bravissima Leti <3

  • Reply
    sandra
    7 febbraio 2018 at 10:23

    ma bbbbbono Letizia! spettacolare l’idea e le foto!!!

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti