Torte

Torta di pere, miele d’acacia e noci

La torta di pere, miele e noci è una goduria, onestamente non trovo altri modi per descriverla.

Pere, miele e noci sono in effetti un trio niente male, sia che li immaginiamo in veste salata oppure dolce. Avevo voglia di una bella torta rustica, di quelle ambrate e profumate e siccome ultimamente ho abusato delle mele nei dolci, mi sono buttata sulle pere. Frutto che, a dire la verità, non è il mio preferito, ma in una bella torta, accostato alle noci e al miele parla da solo.

La torta di pere, miele e noci è una torta molto semplice, da colazione, da merenda o da qualsiasi momento di bontà vogliate concedervi.

Qualche piccola dritta: scegliete delle pere già piuttosto mature, perché altrimenti hanno il brutto difetto di essere legnose e poco saporite, e questo potrebbe compromettere il risultato finale. Certo, la torta di pere sarà buona comunque nel suo insieme, ma un frutto maturo e fondente di sicuro aiuta.

La scelta del miele sta a voi: io apprezzo in modo particolare il miele d’acacia, il mio preferito. Non amo moltissimo quello di castagno perché ha un sapore troppo forte, e spesso copre tutto il resto, ma se a voi piace, non esitate ad usarlo per questa torta di pere!

Io ho usato la farina integrale di frumento, ma adattate pure la ricetta alle vostre esigenze o preferenze (farina semi integrale, di farro, di avena, 00, oppure senza glutine, qualsiasi cosa andrà bene).

Ovviamente, in questo caso, ricordatevi di bilanciare i liquidi presenti nella ricetta perché una farina bianca assorbe meno liquido di una integrale. A me è piaciuta proprio così, rustica e decisa in tutti i suoi aspetti. Non resta altro da fare che prepararvi questa splendida torta di pere!

torta di pere

 

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 – 22 cm:

170 g di farina integrale

70 g di noci sgusciate + una manciata per la superficie

80 g di olio di cocco sciolto

2 uova

80 g di miele di acacia

110 g di acqua

5 pere kaiser

una stecca di vaniglia

una bustina di lievito per dolci

 

 

Per prima cosa, sbucciate tre delle 5 mele e riducetele in pezzetti. Tenetele da parte. Tritate le noci finemente in un mixer e tenete da parte anche loro.

Montate in una ciotola le uova insieme al miele con la frusta. Aggiungete a filo l’acqua e l’olio di cocco e continuate a mescolare. Aggiungete anche le noci tritate, la farina setacciata, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e infine il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Incorporate le pere a pezzetti con una spatola e versate il composto nello stampo rivestito di carta forno. Livellatelo leggermente e disponetevi sopra le altre due pere tagliate questa volta a fettine e qualche gheriglio di noce sbriciolato. 

Infornate la torta di pere per circa 40 – 45 minuti in forno ventilato a 180 gradi.

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    zia Consu
    25 gennaio 2018 at 18:35

    Quel trio protagonista già mi sta simpatico 🙂 Questa torta mi ha conquistata dapprima x il suo aspetto rustico, poi x la lista ingredienti che è TOP!
    Bravissima Leti e grazie della condivisione <3

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti