cioccolato/ Dolce/ Muffin & cupcake/ Vegan

Muffin vegani alla zucca e cioccolato fondente

I muffin vegani alla zucca e cioccolato fondente sono un dolcetto semplicemente strepitoso. Sono un concentrato di gusto, dolcezza e morbidezza e non faranno assolutamente rimpiangere la versione più tradizionale ricca di burro e zucchero.

I muffin vegani alla zucca restano inoltre morbidi per giorni e hanno una consistenza umida e golosa, e, last but not least, sono profumatissimi grazie alla scorza d’arancia!

Inoltre ci metterete davvero pochi minuti a prepararli perché non è necessario precuocere la zucca. La utilizzerete cruda e, frullata con l’olio, andrà a costituire la parte umida della ricetta insieme ad una buona dose di cioccolato fuso.

Sono adatti davvero a tutti, agli intolleranti, ai vegani, ai golosi di ogni genere e ai bambini. Io penso che ogni bambino debba incontrare il mondo del dolce con delle merende sane, fatte in casa con coscienza ed ingredienti di qualità, e questi muffin sono davvero adatti allo scopo.

Contengono la zucca in incognito, che spesso e volentieri non apprezzano, hanno una modesta quantità di zucchero e sono fatti con un’ottima farina di farro. Una bella dose di cioccolato fondente, che fa bene a corpo e spirito, completa il tutto.

I nostri muffin vegani alla zucca promettono molto bene, vero?

Procuratevi un semplice mixer o un frullatore ad immersione, una frusta e in pochi minuti l’impasto dei muffin vegani alla zucca sarà pronto per essere versato nei pirottini ed infornato.

 

muffin vegani alla zucca

Ingredienti per 8-9 muffin:

200 g di zucca cruda e al netto dello scarto

160 g di farina di farro

100 g di zucchero di canna integrale

80 g di olio di semi di girasole biologico

100 g di cioccolato fondente 70%

un cucchiaino di aceto di mele

un cucchiaino di bicarbonato

mezza bustina di lievito

la scorza di un’arancia 

un cucchiaino di cannella

Eliminate la buccia e i semi dalla zucca, tagliatela a pezzi e pesatene 200 g. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, e tenetelo da parte.

Mettete la zucca in un mixer con l’olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Versatela in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate con una frusta in modo da scioglierlo un pochino. 

Unite il cioccolato fuso raffreddato, amalgamate con la frusta e versate anche gli ingredienti secchi setacciati, quindi la farina, il lievito e la cannella. Mescolate di nuovo il tutto e infine aggiungete aceto, bicarbonato e scorza d’arancia.

Versate il composto nei pirottini ed infornateli per circa 15 – 20 minuti in forno caldo (180 gradi).

Quando si saranno formate le classiche crepe sulla superficie, i muffin vegani alla zucca saranno pronti.

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    zia Consu
    17 gennaio 2018 at 20:34

    Tempo fa ho fatto anch’io quest’abbinamento in un dolce e devo ammettere che mi è rimasto nel cuore..non mi resta che provarlo anche con questi muffins 🙂
    Brava Leti ^_^

  • Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti