Senza categoria/ Torte

Torta al cioccolato senza zucchero

La torta al cioccolato senza zucchero è una torta da colazione classica, golosa e ricca di cioccolato, ma ha un segreto che la rende speciale. E’ completamente senza zucchero aggiunto!

La torta al cioccolato senza zucchero di cui vi parlo oggi è un altro esperimento di cui sono molto soddisfatta. Dopo la ricetta della torta di mele che vi era piaciuta tantissimo, ho pensato di replicare con una versione dark per accontentare anche gli incalliti amanti del cioccolato.

Abbiamo già ragionato a sufficienza sul consumo di zucchero, quindi oggi mi limiterò a parlarvi di questa torta al cioccolato deliziosa che ha davvero tanti pregi.

Innanzitutto è piena zeppa di cioccolato, cosa che non guasta mai. Io lo scelgo con una percentuale di cacao superiore al 70% perché il contenuto di zucchero è basso e apprezzo particolarmente la sua sfumatura amara.

Ma andiamo al sodo, perché sicuramente vi state domandando cosa abbia usato questa volta al posto dello zucchero. Come per la torta di mele, ho usato della semplice ma efficace frutta, in questo caso le pere, aiutate dalla dolcezza disarmante dei datteri.

Il procedimento è semplice: cuocete le pere a pezzettini, frullatele con i datteri e otterrete la purea dolce che servirà a dolcificare la nostra torta al cioccolato senza zucchero.

Prima di spiegarvi ricetta e procedimento, voglio però condividere con voi un paio di considerazioni:

A differenza della torta di mele di un paio di settimane fa, questa è rimasta meno soffice nei giorni successivi la preparazione. E’ una cosa che ogni tanto mi capita con le torte che hanno il cacao, alla quale ovvierei così:

  • una volta pronta e raffreddata, dividete la torta a metà e spalmatela con confettura senza zucchero di pere, o un’altra marmellata a vostra scelta.
  • mettete nell’impasto prima della cottura, una o due pere tagliate a fettine o cubetti, in modo da rendere il risultato finale più umido e “movimentato”.
  • aggiungete una manciata di uvetta ammollata e strizzata

Non è detto tuttavia che succeda anche a voi, non escludo che io abbia esagerato un tantino con la cottura, e ciò potrebbe aver fatto perdere alla torta un pochino di umidità. Ma voi preparatela, gustatela e fatemi sapere cosa ne pensate e se riuscite ad migliorare questo aspetto!

torta al cioccolato senza zucchero

 

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm:

210 g di farina di tipo 2

40 g di cacao amaro

50 g di datteri Medjoul denocciolati

230 g di pere già sbucciate e fatte a pezzetti (io ho usato 4 frutti)

90 g di olio di riso

100 g di cioccolato fondente 75 %

2 uova

mezza bustina di lievito per dolci

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Prima di tutto preparate la purea di pere e datteri. Sbucciate le pere, tagliatele a pezzetti ottenendo circa 230 g di frutta. Cuocetele con un goccio d’acqua in un padellino fino a farle ammorbidire.  Il peso delle pere cotte dovrà essere all’incirca 185 g. Ricordate che molto dipenderà da quanto sarà matura la frutta che userete, e anche dalla tipologia della stessa.

Frullate le pere cotte insieme ai datteri per ottenere una crema. Tenetene da parte per la ricetta 210 g.

Procedete con l’impasto della torta al cioccolato senza zucchero: sbattete con una frusta in una ciotola le uova, l’olio di riso e la purea di pere e datteri. Aggiungete l’estratto di vaniglia e di seguito le polveri, quindi farina, cacao e lievito setacciati. Mescolate accuratamente. Tritate il cioccolato al coltello e aggiungetelo all’impasto. Incorporatelo con una spatola. Tenete a portata di mano un goccio di bevanda vegetale o di latte per ammorbidire l’impasto se ritenete necessario.

Versate il composto della nostra torta in uno stampo foderato di carta forno e cuocete in forno caldo (ventilato) a 180° per circa 40 minuti.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    zia Consu
    1 dicembre 2017 at 8:04

    L’aspetto è molto invitante e la lista ingredienti mi mette l’acquolina! Seguirò i tuoi consigli e se ti va potresti portarla al mio contest, ti lascio il link e ti aspetto 🙂 http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/11/the-mystery-basket-novembre-e-dicembre.html

  • Reply
    Rossana
    1 dicembre 2017 at 9:06

    Ciao, se usassi della farina integrale otterrei lo stesso risultato? 🙂

  • Reply
    Rossana
    1 dicembre 2017 at 11:35

    Grazie mille! e se sostituissi la purea di pere con polpa di banane?
    (sono una rompiscatole, lo so, ma a casa ho solo queste 😅)

    • Reply
      ilrisottoperfetto
      1 dicembre 2017 at 17:28

      Ma scherzi, banane e datteri secondo me stanno benissimo! Fammi sapere 😉

    Leave a Reply

    Vai alla barra degli strumenti