Torte

Ciambellone alle mele e uvetta

Sono entrata in un tunnel di dolci alle mele da quale non riesco ad uscire, e questa settimana restiamo in tema con un ciambellone alle mele e uvetta.

E’ un dolce delizioso nella sua semplicità, si prepara in un pochi minuti e vi viene in soccorso quando la voglia di dolcino vi assale e – giustamente – volete appagarla in fretta.

Nessuna particolare accortezza nella preparazione: si pesano gli ingredienti, si mettono in una ciotola e si mescolano. Pochi fronzoli, poche complicazioni e molta immediatezza, come piace a me.

Il risultato è un bel ciambellone alle mele che fa sorridere perché è buono da morire (e grazie, con le mele tutto diventa più buono), perché è sano e leggero, e mette d’accordo tutti.

L’ho preparato già due volte. La prima ho versato ogni ingrediente precedentemente pesato in una ciotola e ho mescolato. La seconda, ho frullato con il minipimer gli ingredienti umidi (uova, olio e acqua) e ho poi incorporato la spuma gonfia che ho ottenuto alla farina. Il risultato è stato ottimale in entrambi i casi.

Il nostro ciambellone alle mele viene in ogni caso bello rustico e dorato, morbido e aromatico, in una parola irresistibile! La prima volta ho fatto un ciambellone alle mele che per il mio gusto era ottimo già così, ma la seconda l’ho arricchito con l’uvetta, e mi è piaciuto ancora di più.

Sbizzarritevi aggiungendo frutta secca o disidratata, le spezie che preferite e dategli il carattere che più vi piace. A ma piacciono tanto queste variazioni sul tema:

Cranberries – noci tritate – nocciole – gocce di cioccolato – vaniglia – scorza di limone – scorza d’arancia – pere al posto delle mele – zenzero fresco o in polvere.

Partendo dall’impasto di base potete quindi creare un dolce sempre diverso. Vediamo insieme come si prepara il ciambellone alle mele con uvetta?

ciambellone alle mele

Ingredienti:

190 g di farina di tipo 1

60 g di farina integrale 

100 g di zucchero di cocco (o zucchero di canna integrale)

90 g di olio di riso

130 g di acqua naturale a temperatura ambiente

una bustina di lievito per dolci biologico

2 uova

2 mele golden

cannella a piacere

50 g di uvetta

Preriscaldate il forno a 180°. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida e preparate le mele sbucciandole e affettandole piuttosto sottilmente.

Pesate tutti gli ingredienti e versate in una ciotola capiente quelli secchi quindi farina, zucchero, lievito e cannella. Aggiungete poi nella stessa ciotola le uova, l’acqua e l’olio e mescolate con una frusta. Dovrete ottenere una pastella liscia. Potete procedere anche in questo modo: unite gli ingredienti liquidi in un altro recipiente, montateli con il frullatore a immersione e incorporateli così emulsionati ai secchi.

Aggiungete le mele e l’uvetta ammollata e ben strizzata, e amalgamate bene con una spatola.

Versate il composto del ciambellone alle mele in uno stampo per ciambelle da 22 cm oliato e infarinato; cuocetelo in forno caldo per almeno 40 minuti. Trascorsi 30 – 35 minuti, verificate la cottura con uno stecchino e valutate voi. Come sapete, ogni forno ha tempistiche diverse. 

Una volta cotto, lasciate raffreddare completamente il ciambellone alle mele nel suo stampo prima di rovesciarlo sul piatto da portata.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply