Torte/ Vegan

Torta vegan di carote e zucca

Una torta di carote vegan approda qui sul blog per la prima volta in 4 anni e mezzo. Dopo due proposte come questa, senza olio né burro, e questa con miele e farina di grano saraceno, ci voleva una bella torta di carote vegan!

Ultimamente con le torte di carote non sono andata molto d’accordo. Mi venivano gommose, pesanti, poco lievitate.. ho dato la colpa alle povere carote, ma credo proprio che il mio grande nemico fosse il forno. Anche se ora ce l’ho nuovo, ogni tanto ci litigo. Ma questa è un’altra storia 🙂

Non perdiamoci in chiacchiere, messi da parte i dissapori con il forno, sono riuscita nell’impresa che mi ero prefissata: fare una torta di carote vegan che fosse bella leggera, gradevole nella consistenza e ben cotta. Ho trovato la soluzione nell’estratto di carote. Ebbene si, la parte liquida di questo dolce è nientemeno che l’estratto di carote che, vista la grande partenza della sua stagione, ho voluto arricchire con la zucca. Insomma, la nostra torta di carote vegan è un vero concentrato di vitamine e leggerezza nel gusto e nella consistenza. Si prepara in pochi minuti e soddisferà tutti, vi assicuro! Siate inoltre generosi con la cannella, vi sembrerà quasi di addentare la peccaminosissima carrot cake americana.. diciamo al netto di 10000 calorie!

Per dare un tocco speciale alla torta di carote vegan, aggiungete un pezzetto di zenzero mentre preparate l’estratto, darà freschezza al risultato finale!

 

torta di carote vegan

Ingredienti per uno stampo da 18 -20 cm:

160 g di farina di farro integrale

30 g di fecola di patate

50 g di mandorle

200 g di estratto di carota e zucca

80 g di olio di riso

100 g di zucchero di canna integrale (o zucchero di cocco)

2 cucchiaini di aceto di mele

un cucchiaino di bicarbonato

mezza bustina di lievito per dolci

cannella a piacere

 

Preparate l’estratto di carota e zucca come siete abituati a fare, pesatene 200 g e tenete da parte.

Tostate le mandorle in forno caldo per 5 minuti e poi frullatele piuttosto finemente; tenete da parte anche loro.

Iniziate a preparare l’impasto della torta mettendo in una ciotola capiente lo zucchero, l’estratto e l’olio di riso. Mescolate energicamente con una frusta per far sciogliere lo zucchero. Procedete con gli ingredienti secchi. Unite quindi la farina, la fecola, la cannella e il lievito setacciati, e le mandorle. Aggiungete ora bicarbonato e aceto e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Versate l’ impasto nello stampo foderato di carta forno e cuocete la torta di carote vegan per 40 minuti circa in forno statico a 180°.

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Silvia Brisi
    26 settembre 2017 at 20:09

    Buonissima!! La carote e la zucca nei dolci sono super, bella l’idea di usare l’estratto!!
    Buona serata cara!

  • Leave a Reply