Insalate

Tonno e fagioli azuki con peperoni arrosto e cipolla di Tropea

Chi non ha mai mangiato tonno e fagioli alzi la mano!

Era un piatto molto comune negli anni ’80, un po’spento forse, ma sostanzioso. E, diciamocelo, very very quick. Due scatolette e via.

Tuttavia, aveva quel fascino un po’ retrò che mi ha fatto venire voglia di rivisitarlo, arricchirlo e nobilitarlo. Per farlo, ho scelto i fagioli azuki, li conoscete?

I fagioli azuki, protagonisti della mia combo tonno e fagioli rimodernata, sono un piccolo e delizioso legume con una storia antichissima. Sembra che le prime coltivazioni risalgano all’anno 1000, in Oriente.

E’ un fagiolo dal sapore dolciastro, simile a quello delle castagne, ed esiste in natura sia rosso che verde. Per una dieta vegana, o per una dieta variegata in modo intelligente, i fagioli azuki sono perfetti! Sono ricchi di proteine, vitamine, e tantissimi sali minerali. Ciò li rende perfetti per combattere il caldo in queste giornate torride e sfiancanti.

Come tutti i legumi secchi, prima di essere consumati, vanno posti in ammollo per almeno 6 – 8 ore, e poi lessati. Gli utilizzi in cucina sono moltissimi, dalle zuppe alle paste, ai miei amati burger o polpette. Sono semplicemente favolosi!

Oggi però accendiamo poco i fornelli, che dite? Anzi, non li accendiamo affatto, ma accendiamo solo il forno (lo so, non è rassicurante) per pochissimi minuti per arrostire il peperone come abbiamo fatto per queste buonissime polpette . Come in questo caso, il peperone può essere preparato in anticipo quindi, se riuscite, potete eseguire questa operazione al mattino o alla sera, e conservarlo per quando assemblerete il piatto di tonno e fagioli.

tonno e fagioli

 

Ingredienti per due porzioni abbondanti:

150 g di fagioli azuki già lessati

filetti di tonno sottolio sgocciolati (quantità a piacere)

un peperone giallo

una cipolla di Tropea

basilico fresco

sale fino integrale

pepe da macinare

olio extravergine

Preparate il peperone come spiegato qui.

Nel frattempo, cuocete i fagioli in abbondante acqua non salata (dopo un tempo di ammollo in acqua fredda di 6 – 8 ore) con, se volete, una foglia di alloro. Affettate la cipolla ad anelli.

Quando sia il peperone che i fagioli saranno freddi, componete la nostra insalata di tonno e fagioli.

Riunite in una ciotola fagioli, tonno sgocciolato, il peperone ridotto in falde, gli anelli di cipolla e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Condite a piacere con del sale, una grattata di pepe e un giro di buon olio extravergine.

Regolatevi secondo i vostri gusti con le quantità dei singoli ingredienti, e preparate questo piatto in anticipo rispetto al momento in cui la porterete a tavola, così i sapori si uniformeranno meglio!

 

 

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    zia consu
    13 luglio 2017 at 21:45

    Adoro gli azuchi e non ci crederai ma li ho appena messi in ammollo x farne dei burger domani dopo la cottura! Difficilmente abbino due proteine nello stesso piatto ma la tua proposta è troppo golosa x rispettare le (mie) regole 😛

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    14 luglio 2017 at 8:45

    Hai reso speciale un piatto vintage e poco chic… delizioso! A presto LA

  • Reply
    Silvia Brisi
    14 luglio 2017 at 12:22

    Si, lo mangio ancora e con gran gusto!! Anche a me piace arricchirlo con legumi un po’ diverso e con verdure saporite, immancabile la cipolla!! Ottimo con gli azuki e i peperoni!!
    Buon we!!

  • Reply
    tizi
    14 luglio 2017 at 12:27

    gli azuki sono nella lista degli ingredienti da provare quanto prima! non vedo l’ora di assaggiarli e prenderò spunto da questa tua ricetta che è tanto semplice quanto sfiziosa! grazie per lo spunto, buon weekend 🙂

  • Reply
    Alice
    18 luglio 2017 at 22:12

    Una ricetta da provare prestissimo, adoro tutti gli ingredienti e insieme devono essere top!!!
    Buona serata!!

  • Leave a Reply