Torte

Plum cake di farro con cacao e lamponi

Ci sono momenti come questo in cui vieni travolto e non sai gestire le emozioni. Perchè si presentano tutte insieme e hanno la delicatezza di un treno in corsa.
Non ho avuto una bella giornata. Mi rendo conto che vivere nella trasparenza, nell’onestà e nell’impegno, pur sbagliando da esseri umani quali siamo, ma sempre e comunque con buona fede e integrità morale non sempre viene capito, né visto dagli altri. Oggi è una giornata di quelle. Dove, purtroppo mi sono trovata a fare i conti con la grettezza, l’ignoranza, la cattiveria e l’ insoddisfazione altrui.
Al termine (spero) di questa esperienza, ciò che mi resta è la consapevolezza di essere una persona che quando si guarda allo specchio la mattina è orgogliosa di ciò che vede (non parlo di aspetto fisico, anche perchè con le occhiaie che mi ritrovo c’è poco da stare allegri) e che possiede Amici con la A maiuscola intervenuti in nostra difesa a spada tratta immediatamente.
Basta, non voglio sprecare più altre parole su questa esperienza spiacevole e voglio voltare pagina.
Ingredienti:
  • 250 gr di farina di farro integrale
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 1 bicchiere scarso di olio di semi di girasole biologico
  • 2 cucchiai di cacao
  • una bustina di lievito per dolci
  • un cucchiaino scarso di bicarbonato
  • 120 gr di lamponi
Montare le uova ed il miele con una frusta elettrica per circa 7 – 8 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e chiaro. Aggiungere l’olio e mescolare. Incorporare piano piano la farina mescolata al lievito, al bicarbonato ed al cacao fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare delicatamente i lamponi lavati e asciugati e riempire lo stampo da plum cake foderato di carta forno. Infornare a 180° per 35 – 40 minuti ed accertarsi della cottura con la prova stecchino.Con questa ricetta partecipo al contest di Letizia in Cucina “Un anno di colazioni:  plum cake”

 

You Might Also Like

17 Comments

  • Reply
    Unafettadiparadiso
    13 maggio 2014 at 18:13

    Come ti capisco oggi, stavo scrivendo un post e avevo i tuoi stessi pensieri ma poi ho resettato e pensato ad altro, a volte, non conviene farsi rovinare l'esistenza da persone inutili, credimi.
    il tuo plum cake è così bello e buono, sì buono, perché i lamponi ben si sposano con il cacao che me ne affetterei un bel pezzo!

  • Reply
    consuelo tognetti
    13 maggio 2014 at 18:42

    Mi dispiace tanto tesoro e fortunatamente hai saputo vedere il buono che ti circonda e voltare pagina con una golosità da 1000 e una notte 😀
    6 speciale e non lasciare che i cafoni offuschino il tuo bellissimo carattere <3

  • Reply
    valentina-latte dolce fritto
    13 maggio 2014 at 20:16

    Ci sono persone che godono solo nel far male ad altri… qualcuno purtroppo lo fa proprio apposta e io ultimamente ho avuto a che fare con persone così. Altri sono solo ignoranti, o cafoni, o superficiali. A qualunque categoria appartengano le persone che ti hanno fatto stare male oggi, fai bene ad allontanare i pensieri. Non permettere che continuino a ferirti anche dopo il momento. Pensa alle cose belle… e occhiaie o no, tu fra le braccia ne hai una bellissima 🙂
    Un bacio

    • Reply
      ilrisottoperfetto
      14 maggio 2014 at 10:22

      ho letto tesoro, ho letto..lo stesso vale per te :* :*
      un bacione immenso!

  • Reply
    giochidizucchero
    13 maggio 2014 at 20:36

    Ma lety, cosa ti e' successo? Comunque guarda anch'io sono molto delusa da tante persone e sempre piu' spesso…. per fortuna il sorriso delle nostre bimbe ci ripaga… un abbraccio al profumo di cacao e lamponi!:**

  • Reply
    Silvia Brisigotti
    14 maggio 2014 at 6:21

    Cara Letizia, se sei in pace con te stessa il resto vada a quel paese!! Ottima questa torta!! Complimenti!!

  • Reply
    Erica Di Paolo
    14 maggio 2014 at 6:44

    Leti!!!! La delusione di fronte a situazioni spiacevoli c'è sempre, soprattutto per animi sensibili. Ma personalmente queste situazioni accrescono in me la forza di migliorare e la fierezza di essere come sono. Spero che, passata la rabbia e la delisione, possa anche tu trasformare tutto a tuo vantaggio.
    Intanto addolciamoci con questa delizia: cacao e lamponi mi intrigano decisamente.
    Ti abbraccio forte dolcezza. Con o senza occhiaie sei bella comunque!!!

    • Reply
      ilrisottoperfetto
      14 maggio 2014 at 10:07

      Sicuramente ne sto traendo spunti positivi per essere ancora più contenta di come sono.. grazie tesoro del sostegno, ti abbraccio forte :*

  • Reply
    Michela Sassi
    14 maggio 2014 at 7:28

    Tesoro non so cosa sia successo… ma ti abbraccio e ricordati che c'è tanta invidia nelle persone e non aspettano altro, per farti del male!
    Un bacio grande grande!

    • Reply
      ilrisottoperfetto
      14 maggio 2014 at 10:06

      Grazie tesoro! Oggi decisamente meglio, è una di quelle esperienze da lasciarsi alle spalle, essendo solo fieri di quel che siamo noi. Punto. Un bacione a te :* :*

  • Reply
    Licia
    14 maggio 2014 at 10:09

    interessante questo dolce!!!

  • Reply
    Ketty Valenti
    14 maggio 2014 at 19:45

    Mi spiace per questa tua esperienza amara,ma il fatto che degli amici "veri" siano intervenuti in tua difesa….ti assicuro è una grande grandissima ricchezza e questo di sicuro appaga molto.Godiamoci adesso questo plum cake buonissimo è una vera dolcezza.
    Z&C

  • Reply
    Letizia in Cucina
    21 maggio 2014 at 17:44

    Mi dispiace per quello che è successo, purtroppo sono esperienze che lasciano il segno, ma anche grazie a loro impariamo a diventare migliori! Un bacio!

  • Reply
    Le mie ricette con e senza
    31 maggio 2014 at 18:27

    Spero che ti sia ripresa in questi giorni di vacanza e che sia riuscita a riposare e ricaricare le pile. Ti ringrazio per aver scelto la mia ricetta nel contest dei Plum cake, per me è stata una bellissima sorpresa.

  • Leave a Reply